Cast e personaggi de L’Ispettore Coliandro 7, con l’antieroe di Giampaolo Morelli guest star Iva Zanicchi, Serena Rossi e Claudia Gerini

Tornano cast e personaggi de L'Ispettore Coliandro 7, tra volti storici e tante guest star


INTERAZIONI: 133

Con cast e personaggi de L’Ispettore Coliandro 7, ormai ben familiari al pubblico di Rai2, il mercoledì sera si tinge di giallo in una Bologna dall’insolita pericolosità nei film tratti dai romanzi di Carlo Lucarelli.

Dopo Rocco Schiavone, grande successo di pubblico e atteso per la terza stagione, è la volta di Coliandro: da mercoledì 14 novembre Rai2 trasmette in prima serata e in prima visione la nuova stagione dedicata alle disavventure in giallo del poliziotto più scorretto, imbranato e fuori dalle righe che si sia visto in tv.

Il personaggio nato dalla penna del giallista Lucarelli e interpretato da Giampaolo Morelli si è imposto subito come un cult del piccolo schermo ormai 15 anni fa, portando una ventata di anticonformismo tra i classici polizieschi all’italiana, anche grazie alla regia irriverente e cinematografica dei Manetti bros, quest’anno reduci dal successo di Ammore e malavita. Tra pause e ritorni, come ricordato da Morelli a Domenica In richiamando alla memoria il periodo in cui la serie fu chiusa da Rai2, la produzione è proseguita negli anni fino a raggiungere la settima stagione inedita.

Quattro i nuovi episodi di questa coproduzione Rai Fiction – Vela Film, in cui Coliandro si ritrova, a volte per forza altre per caso, a dover risolvere casi intricati tra criminali a cui dare la caccia e vittime da proteggere.

Tornano nel cast fisso, accanto al protagonista Morelli, gli storici volti di Paolo Sassanelli (Gamberini), Giuseppe Soleri (l’amico Gargiulo), Alessandro Rossi (capo della Squadre Mobile De Zan), Veronika Logan (la Sostituto procuratore Longhi), Caterina Silva e Benedetta Cimatti (le agenti Bertaccini e Buffarini), Luisella Norari (vice dirigente della polizia scientifica). Ma ogni film porta con sé, come da tradizione, guest star che si fanno notare per la loro popolarità: tra quelle annunciate per la nuova stagione, la cantante Iva Zanicchi, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, le protagoniste di Ammore e malavita Claudia Gerini e Serena Rossi, gli attori Gian Marco Tognazzi e Paolo Calabresi.

Tanti i casi differenti con cui Coliandro si dovrà cimentare, rischiando la pelle per il suo innato senso di giustizia che non è accompagnato da grande furbizia né fortuna: nella nuova stagione sarà alle prese con la Yakuza, la temibile mafia giapponese, il presunto serial killer Giacomino, accusato di brutali omicidi, l’assassinio di una giovane cantante di liscio e la misteriosa scomparsa di un immigrato clandestino nell’ambito del caporalato nelle campagne. Insomma, attualità e stereotipi del giallo si mescolano ruotando intorno alla figura di un ispettore insolito ma ormai amatissimo.

Ecco il promo della nuova stagione in onda dal 14 novembre: la programmazione proseguirà ogni mercoledì per tre settimane con un film inedito.