DualShock con touchscreen per PS5? Il futuro nel brevetto di Sony

Un touchscreen con DualShock per PS5, questo potrebbe essere il futuro per Sony.

PS5

INTERAZIONI: 13

PlayStation 5 potrebbe arrivare sul mercato con un controller dotato di touchscreen. Dalle ultime indiscrezioni trapelate, come riporta MP1ST, sembra che i vertici di Sony avrebbero già registrato il brevetto di un dispositivo tecnologico utilizzabile come “controller da gioco” e dotato di touchscreen. Potrebbe quindi essere proprio questo il nuovo DualShock di PS5.

Il brevetto sarebbe accompagnato da un diagramma esplicativo che illustra in che modo funzionerebbe il dispositivo in un ambiente dotato di sistemi casalinghi connessi alla rete internet. Allo stesso tempo sono collegati anche ad altri apparecchi tecnologici come una camera capace di acquisire immagini e ritrasmetterle sullo stesso controller.

Il futuro di PS5

Inoltre nella stessa descrizione è presente un riferimento a un servizio di streaming simile a quello già offerto da Sony con PlayStation Now. Prima di tutto però vi ricordiamo che per il momento si tratta solo di indiscrezioni. Bisogna anche considerare che il linguaggio tecnico utilizzato per depositare il brevetto non è molto chiaro perché in effetti non specifica se il controller dotato di touchscreen sarà capace di accedere direttamente alla rete senza essere stato prima connesso e sincronizzato alla console.

Tutto ciò però sembra molto probabile. Il futuro di PS5 in grado di supportare un controller touchscreen per accedere in completa autonomia all’enorme catalogo digitale di PlayStation Now potrebbe concretizzarsi. A sperarlo almeno è il CEO di Electronic Arts Andrew Wilson. Quest’ultimo infatti di recente ha avuto la possibilità di dichiarare l’intenzione spostare almeno una parte delle esperienze digitali sviluppate dalla sua compagnia verso le piattaforme cloud. Questa infatti dovrebbe rientrare in una futura strategia a lungo termine di Electronic Arts che potrebbe essere messa in pratica quando faranno il loro ingresso sul mercato le nuove console di next-gen come Xbox Scarlett e PS5, ma anche il nuovo modello di Nintendo Switch.

Raccomandiamo l’iscrizione a questa community.