Lotta contro abbonamenti a pagamento non richiesti: ci pensa Chrome 71

Evitare la sottoscrizione ad abbonamenti a pagamento non richiesti, da dicembre più facile con Chrome 71


INTERAZIONI: 48

Gli abbonamenti a pagamento non richiesti sono sempre più all’ordine del giorno: se non a voi direttamente, vi sarà senz’altro capitato, magari anche ultimamente, di controllare lo smartphone di utenti meno smanettoni, che purtroppo sono caduti nella rete di certi siti. Il fenomeno dovrebbe ridursi in modo drastico con Chrome 71, che si adopererà affinché truffe di questo genere possano diminuire significativamente (cosa che rappresenterebbe, di suo, già una grossa vittoria nella lotta contro tali pratiche, scorrette e fraudolente).

In genere, gli abbonamenti a pagamento non richiesti scattano per la mancata trasparenza di determinati portali, che non espongono in maniera chiara le informazioni relative alle transizioni (scritte piccolissime, quasi impossibili da visualizzare, colori appositamente scelti per non dare nell’occhio, e così via discorrendo).

Questa storia dovrebbe giungere a conclusione con Chrome 71, che vi metterà in guardia nel caso in cui, durante la navigazione, un qualsiasi sito darà riscontri sospetti circa la sottoscrizione di abbonamenti a pagamento (come sempre meno di rado succede), facendo apparire un’apposita finestra di pop-up. Chrome 71 verrà rilasciato per dicembre, o almeno questo è quanto recitano le più recente indiscrezioni a riguardo. Basta imbrogli e strani espedienti per estorcere denaro agli utenti da parte di siti truffaldini, come succedeva, e forse ancora oggi succede, con quei portali di loghi e suonerie che hanno accompagnato l’infanzia di molti di voi.

Chrome 71 offrirà un ulteriore supporto affinché si presti più attenzione, evitando di sottoscrivere abbonamenti a pagamento non richiesti durante la navigazione su questo o quel sito. Uno strumento che potrebbe tornare utile a molti naviganti, specie a quelli meno esperti e maggiormente distratti (ce ne sono un bel po’ in giro, purtroppo per loro e per fortuna dei malintenzionati, che invece abbondano). Siete dello stesso avviso anche voi?