L’infinito è il concept album di Roberto Vecchioni con la partecipazione Morgan e un singolo con Guccini

L'Infinito è il nuovo album di Vecchioni in uscita il 9 novembre.


INTERAZIONI: 54

L’infinito è il concept album di Roberto Vecchioni che segna il ritorno in scena a di uno dei cantautori italiani più apprezzati di tutti i tempi. Sei gli anni trascorsi dal trionfo a Sanremo, indimenticabile, oggi Vecchioni torna con un nuovo disco che non si compone di 12 tracce bensì di una sola canzone divisa in 12 momenti, ne parla così.

Spiegato quindi anche il rilascio esclusivamente in versione album: non sarà possibile acquistare in digitale le singole tracce e chi vorrà appropriarsi di una delle canzoni dovrà necessariamente procedere all’acquisto dell’intero disco. “Non dodici canzoni, ma una sola lunghissima canzone divisa in dodici momenti”.

All’intero, il ritorno di Francesco Guccini alla musica, una persona molto cara a Vecchioni. C’è poi Morgan, che nella sua biografia ha raccontato di essersi approcciato alla scrittura delle canzoni proprio grazie a Vecchioni,.

Guccini è presente nel singolo Ti insegnerò a volare mentre Morgan nella canzone Com’è lunga la notte, autobiografia ironica del Professore della musica italiana.

All’interno del disco c’è anche un altro personaggio molto caro a Vecchioni: il bassista Marco Mangelli, scomparso da qualche mese. Prima di morire, aveva espresso il desiderio di suonare nel nuovo album di Roberto Vecchioni e, seppur in fin di vita, ha effettivamente realizzato questo sogno. Vecchioni lo racconta commosso e spiega di ritrovare il suo amico nei bassi nell’album.

L’Infinito di Roberto Vecchioni sarà disponibile da venerdì 9 novembre in tutti i negozi di musica.

L’album è il frutto della collaborazione di un team d’eccezione, Lucio Fabbri (produzione artistica): pianoforte, piano elettrico, organo Hammond, violino, viola, fisarmonica, basso elettrico e chitarra elettrica; Massimo Germini: chitarra classica e acustica, chitarra 12 corde, mandolino, bouzouki, ukulele, liuto cantabile; Marco Mangelli: basso fretless; Roberto Gualdi: batteria e percussioni.

TRACK LIST
  1. Una notte, un viaggiatore – 5’31”
  2. Formidabili quegli anni – 4’01”
  3. Ti insegnerò a volare (Alex) – 4’34”
  4. Giulio – 4’30”
  5. L’infinito – 5’36”
  6. Vai, ragazzo – 4’03”
  7. Ogni canzone d’amore – 4’33”
  8. Com’è lunga la notte – 3’07”
  9. Ma tu – 4’18”
  10. Cappuccio rosso – 4’56”
  11. Canzone del perdono – 3’05” (non presente nel Vinile)
  12. Parola – 4’11”