Seconda puntata de I Medici 2, Lorenzo tra Papa Sisto IV e le nozze di Bianca: anticipazioni 30 ottobre

La seconda puntata de I Medici 2 presenta il nuovo Papa e mette Lorenzo contro Salviati, ma per la felicità della sorella è costretto a indietreggiare: come finirà?


INTERAZIONI: 50

Seconda puntata de I Medici 2, in prima visone assoluta, stasera 30 ottobre su Rai1. Nei nuovi episodi, il Papa appena eletto nomina Arcivescovo di Pisa Francesco Salviati, cugino dei Pazzi. Una mossa che rappresenta un pericolo per Lorenzo, che decide così di tutelarsi stringendo un accordo commerciale con Milano. Jacopo Pazzi cercherà di compromettere la vantaggiosa alleanza approfittando della scandalosa fuga d’amore del nipote Guglielmo con la sorella di Lorenzo, Bianca. Clarice, intanto, scopre la relazione tra suo marito Lorenzo e Lucrezia Donati. Nonostante il tradimento, la donna gli resta comunque accanto, appoggiandolo e sostenendolo. Ecco le anticipazioni degli episodi in onda stasera.

Nel primo, dal titolo “Ostacoli e opportunità”, Sisto IV è il nuovo Papa. Dopo aver nominato arcivescovo di Pisa, Salviati, cugino dei Pazzi, Lorenzo si sente minacciato e stringe quindi un accordo commerciale con Sforza, impedendo così a Salviati di entrare a Pisa. Jacopo coglie al volo l’occasione per opporsi all’alleanza, approfittando ella scandalosa fuga d’amore del nipote Guglielmo con la sorella di Lorenzo, Bianca. Lorenzo rischia tutto per la felicità della sorella, proponendo a Jacopo di acconsentire al matrimonio tra Guglielmo e Bianca, in cambio del consenso alla nomina di Salviati. Jacopo accetta, sicuro di riuscire finalmente ad affossare in Signoria il nuovo accordo con Milano, ma le cose non andranno come previsto. Intanto, Giuliano corteggia Simonetta di nascosto dal marito, e infine Clarice scopre la relazione tra Lorenzo e Lucrezia Donati.

A seguire, l’episodio intitolato “Il prezzo del sangue”. A Firenze la situazione è tesa. A Volterra è stato trovato un giacimento di allume, pregiato minerale cruciale per la lavorazione dei tessuti. Lorenzo stipula degli accordi con l’amico Stefano Maffei per prevenire ogni conflitto con il Papa, che ne detiene il monopolio. Jacopo Pazzi continua a tramare contro di lui, e indice l’assassinio di Maffei. Ne consegue quindi lo scoppio della guerra con Volterra. Lorenzo cerca di evitare il conflitto, ma invano. Tuttavia, scopre nella moglie Clarice un nuovo alleato. Nonostante il tradimento, infatti, la donna gli è rimasta accanto.

L’appuntamento con la seconda puntata de I Medici 2 è per stasera, ore 21:25, su Rai1.