Scrivere “gratula” su Facebook per sapere se siamo stati attaccati: ennesima bufala?

Andiamo più a fondo nella nuova fake news che ha preso piede proprio in questi giorni in Rete

Gratula

INTERAZIONI: 84

Sta letteralmente spopolando un post sui social che invita tutti a scrivere “gratulasu Facebook, secondo quanto riportato dai colleghi di bufale.net. Molti probabilmente ricorderanno l’attacco hacker ammesso da Zuckerberg in primis poco più di tre settimane fa, con il numero uno del team costretto a pubblicare un post in cui ha parlato chiaramente di alcuni dati sottratti a milioni di utenti che nelle ore precedenti erano stati costretti a reinserire la propria password per accedere all’app. Ebbene, da quel momento abbiamo fronteggiato diversi approfondimenti, fino ad arrivare alla fake news di oggi 29 ottobre.

In cosa consiste la bufala che sta inducendo tanti utenti a scrivere gratula su Facebook? La fonte che vi abbiamo riportato indica chiaramente la presenza, proprio all’interno del social network in questione, di un post virale con cui il pubblico viene invogliato ad effettuare un test. In pratica, scrivendo gratula a detta degli autori scopriremo in pochissimi secondi se il nostro account sia stato colpito o meno dal suddetto attacco.

Ricapitolando, la bufala consiste nel fatto che, una volta scritto e pubblicato “gratula” su Facebook, qualora la parola diventi automaticamente rossa allora siamo al sicuro, mentre in caso di testo nero dovremo cambiare immediatamente password, essendo stati attaccati. Si tratta di una presa in giro per gli utenti, con migliaia di commenti di questo tipo nelle ultime ore.

Alcuni giorni fa abbiamo già trattato l’argomento sulle nostre pagine, evidenziando che esistono metodi ufficiali molto più professionali e seri per scoprire se siamo stati colpiti dall’attacco in questione. Come potrete notare nell’articolo, infatti, piuttosto che scrivere gratula su Facebook, il consiglio è quello di recarsi una pagina ufficiale e speciale che lo staff di Zuckerberg ha messo a disposizione di tutti, dove vi sarà detto esplicitamente se anche il vostro account sia stato compromesso o meno.