Quanto costerà il 5G di Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad? Prime ipotesi sui costi per clienti

Primi dettagli sui possibili prezzo del 5G in Italia con operatori Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad


INTERAZIONI: 53

Quanto costerà in Italia il 5G di Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad? In questo articolo vi avevamo pronosticato che le strade di evoluzione potrebbero essere due: per rientrare dagli investimenti fatti per aggiudicarsi le costose frequenze del nuovo standard, gli operatori nazionali andrebbero ad aumentare le tariffe, oppure non incrementerebbero la potenza del segnale, guardandosi dall’investire altri capitali sulle infrastrutture. Entrambe ipotesi che non sorriderebbero affatto agli utenti, e che speriamo non venga intraprese dai provider italiani.

Dell’argomento ha di recente parlato anche il portale ‘sostariffe.it‘, che è spesso solita formulare previsioni e condurre analisi dettagliate sui piani e sulle offerte dei vari operatori di telefonia fissa e mobile. In questo caso, la fonte parla di velocità a dir poco accresciuta, ma anche di prezzi presumibilmente proibitivi da qui a due anni, con tariffe in Italia per il 5G di Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad pronte ad aggirarsi anche intorno ai 40, 50 euro mensili. Dei costi decisamente altissimi, cui non siamo proprio abituati, considerando che al momento un’offerta 4G con 30GB presenta un prezzo medio anche inferiore ai 10 euro/mese, e che perfino le tariffe FTTH (navigazione in fibra ottica fino a 1000 mega in download per la linea fissa) non superano una spesa di 30 euro mensili.

Chiaro che da qui a 2 anni potrebbe succedere tutto ed il contrario di tutto, con la messa in causa di fattori imponderabili ad oggi: gli operatori nazionali, oltre a rientrare dalle spese degli investimenti sostenuti per l’essersi aggiudicati le frequenze del nuovo standard di connettività, dovranno anche preoccuparsi di rendere appetibili le proprie offerte agli occhi dell’utente finale, in modo da mettere a frutto il progetto, che altrimenti resterebbe fine a sé stesso. Voi personalmente quanto credete potrebbero costare in Italia le tariffe 5G di Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad (tenendo anche presente che molte vantano un prezzo bloccato per sempre, specie nel caso dell’ultimo operatore citato)?