Fallout 76 graficamente peggiore di Fallout 4 su Xbox One X? L’analisi tecnica

Veritiere le accuse di downgrade di Fallout 76? Uno strano confronto con Fallout 4, perché si tratta di due giochi differenti.

fallout 76

INTERAZIONI: 12

A un mese di distanza dal lancio di Fallout 76 è già arrivata una sorta di “accusa” di downgrade rispetto a Fallout 4. Di recente infatti è stata rilasciata una beta per la versione Xbox One.

A realizzare lo strano confronto non è stato il primo che passa, ma gli specialisti di Digital Foundry. Il video della classica analisi tecnica può essere visionato in basso: hanno reso noto che Fallout 76, a differenza di Fallout 4, non è in grado di raggiungere i 4K nativi. Inoltre sostengono che alcune texture siano in bassa risoluzione, peggiori quindi di quelle viste in Fallout 4. Ritengono invece che sia ottima la draw distance di Fallout 76 perché riesce a rendere alcuni paesaggi davvero spettacolari.

Questo confronto però non è facile da comprendere perché in effetti si sta parlando di due giochi molto diversi tra loro. Fallout 4 infatti è un gioco single player la cui versione per Xbox One X è stata realizzata molti anni dopo l’uscita di quella originale. Fallout 76 invece è un gioco online che fino ad oggi è stato mostrato nella sua versione non definitiva. Da questo quindi si intuisce che dovrebbero essere due giochi con esigenze molto diverse. Inoltre Fallout 76 potrebbe essere in possesso di contenuti molto più complessi da gestire di cui però non si conosce ancora molto.

In definitiva ha senso questo confronto? No, secondo noi per nulla. Rispettiamo gli esperti di Digital Foundry, che seguiamo sempre con piacere e che rappresentano un punto di riferimento nell’industria, ma stavolta sono le premesse ad essere deboli. Fallout 76 non è un seguito di Fallout 4 ma un gioco diverso, facente parte comunque dello stesso franchise.

Intanto mentre in rete si continua a commentare le caratteristiche del gioco, vi ricordiamo che la data ufficiale per il rilascio della versione finale di Fallout 76 è fissata per il prossimo 14 novembre per PC, PS4 e Xbox One. Discutetene in questa folta community!