Ascolti di Doctor Who 11 da record, il pubblico femminile approva il Dottore di Jodie Whittaker

Gli ascolti di Doctor Who 11 sono da record: il debutto di Jodie Whittaker come nuovo Dottore ha conquistare più di 8 milioni di spettatori, tra cui emerge il pubblico femminile.


INTERAZIONI: 82

Un record gli ascolti di Doctor Who 11. Il debutto di Jodie Whittaker come nuovo Dottore nella serie sci-fi ha conquistato, in totale, più pubblico rispetto al primo episodio in cui sono apparsi rispettivamente Peter Capaldi, Matt Smith e David Tennant.

Nel particolare, secondo i media britannici e BBC One, la première dell’undicesima stagione è stato l’episodio più visto negli ultimi dieci anni della serie. The Woman Who Fell To Earth ha conquistato una fetta di pubblico giovanile, sopratutto quello femminile dei minori di 16 anni. Con un rating del 40.1%, il primo episodio di Doctor Who è stato visto da 8.2 milioni di spettatori britannici. L’episodio del debutto di David Tennant (nel 2005) registrò 8.4 milioni di spettatori.

Gli ascolti di Doctor Who 11 partono quindi col botto. Bisognerà vedere se manterranno questi numeri oppure ci sarà un calo. Il prossimo episodio andrà in onda su BBC One sabato 13 ottobre.

Le prime recensioni su The Woman Who Fell To Earth erano molto contrastanti. Alcuni hanno elogiato la performance di Jodie Whittaker, in grado di entrare perfettamente in sintonia con il mondo del Dottore. Altri giornalisti sono stati più tiepidi, affermando come l’attrice sia stata la scelta giusta dopo Peter Capaldi, ma tuttavia non è ancora in grado di accogliere a pieno lo spirito del Signore del Tempo: “Non riesce ad essere abbastanza presa dal personaggio come lo erano [Tennant e Smith, ndr]. Non sempre è in grado di catturare il giusto equilibrio tra lo strambo nerd e il magistrale Signore del Tempo.”

La stampa inglese comunque esprime piena fiducia nel lavoro di Chris Chibnall, nuovo showrunner subentrato al posto di Steven Moffat: con Broadchurch aveva già fatto un lavoro eccellente. In Italia, l’undicesima stagione è inedita ma probabilmente verrà trasmessa molto presto da Rai4, che già in passato si era occupato della messa in onda della serie.