Niente più RSI LA2 sul digitale terrestre: addio a F1, MotoGP e Champions League gratis

A breve il canale svizzero RSI LA2 sul digitale terrestre verrà spento: la TV svizzera ha deciso


INTERAZIONI: 142

La TV Svizzera presto si disferà del digitale terrestre, con gravi conseguenze per i conterranei del Nord Italia, che erano soliti appoggiarsi su due canali della RSI (Radiotelevisione svizzera di lingua italiana). In particolare, sarà dura salutare l’emittente RSI LA2, che permetteva di seguire gratis alcuni degli eventi sportivi F1, MotoGP e Champions League (che altrimenti avrebbero dovuto pagare a peso d’oro). Come riportato da ‘tomshw.it‘, lo scorso 29 agosto il Consiglio federale ha confermato alla SSR (Società svizzera di radiotelevisione) una concessione (che partirà il 1 gennaio 2019, con validità fino al 31 dicembre 2022) votata al risparmio, che tiene in considerazione la crescente diminuzione degli utenti che fanno utilizzo del digitale terrestre.

La SSR, sulla base di quanto approvato, ha l’opportunità di rimpiazzare il canale RSI LA2 (poco e nulla visualizzato, fatta eccezione per qualche unità familiare, circa il 2% che dovrà purtroppo rinunciarci) con una proposta multimediale, dicendo addio alla ‘Digital Video Broadcasting – terrestrial; DVB-T’ entro la fine del prossimo anno. L’avanzare di nuove tecnologie spinge in questa direzione: la SSR non ha potuto che prenderne atto e regolarsi di conseguenza. Le trasmissioni della TV svizzera, man mano, avranno luogo principalmente via cavo, tramite la rete Internet e mediante il satellite.

Dispiace per tutti gli italiani che dovranno fare i conti con questa triste e nuova realtà, che si dispiegherà a cavallo dei prossimi mesi. Niente più digitale terrestre per la TV svizzera, e di riflesso addio all’amata emittente RSI LA2, canale sulle cui frequenze erano soliti sintonizzarsi molti abitanti del Nord Italia, prossimi ai confini svizzeri, per la visione di molti eventi sportivi altrimenti a pagamento (come nel caso dei sopra citati F1, MotoGP e Champions League). Bisognerà farsene una ragione, ed attrezzarsi per tempo se non si vuol perdere lo spettacolo offerto da questi sport.