Eliminazione account Facebook: raddoppiati i tempi per l’annullamento

Facebook: adesso si hanno 30 giorni di tempo a disposizione per annullare la richiesta di eliminazione del proprio account


INTERAZIONI: 41

Sale a 30 giorni l’intervallo di tempo messo a disposizione da Facebook per rivedere la decisione relativa all’eliminazione del proprio account. Se fino a questo momento erano 14, adesso il periodo è praticamente raddoppiato, così da consentire agli utenti di poterci pensare per bene prima di saltare a conclusioni, magari, affrettate. La scelta di prorogare la validità per l’annullamento della richiesta di eliminazione dell’account è maturata a seguito della registrazione di un alto numero di persone che avrebbero deciso di cancellare la richiesta dopo i 14 giorni dapprima messi a disposizione dal social blu.

La modifica è stata introdotta anche in Italia, e risulta già in corso di validità, come potrete voi stessi notare dando una sbirciata alle pagine di supporto. Se la richiesta di eliminazione dell’account arriva prima che siano trascorsi 30 giorni dall’inoltro, non si avranno difficoltà ad annullarla, senza alcuna conseguenza sui propri dati. Passati i 30 giorni, invece, l’account e tutte le informazioni ad esso associate verranno eliminate definitivamente, e non verrà data la possibilità di ripristinarlo. Si fa presente che l’eliminazione di tutti i contenuti potrebbe richiedere fino a 90 giorni dalla data di richiesta (anche se voi potrete procedere nell’annullarla non oltre i 30 giorni, lo ripetiamo a scanso di equivoci). Nel frattempo, i vostri contatti non potranno prendere visione delle informazioni associate all’account che si è chiesto di eliminare.

Per poter annullare la richiesta di eliminazione del proprio account Facebook (a patto che non siano trascorsi più di 30 giorni dalla data dell’inoltro), bisognerà effettuare l’accesso al social network, e cliccare su ‘Annulla eliminazione‘. Speriamo che la questione, alla luce di quanto sopra detto sulla base dei recenti aggiornamenti apportati dal team di sviluppo, vi risulti assolutamente chiara: se così non fosse, potete chiederci informazioni mirate utilizzando il box dei commenti sottostante.