Alla grande la fotocamera di iPhone XS Max: seconda solo a Huawei P20 Pro (DxO Mark)

Batte la concorrenza di tutti gli Android la fotocamera di iPhone XS Max, tranne quella di Huawei P20 Pro


INTERAZIONI: 11

I ragazzi di DxOMark hanno valutato la fotocamera di iPhone XS Max, che è risultata seconda, in base ai loro parametri (che per quanto ben congeniati restano pur sempre frutto di considerazioni soggettive), solo a quella di Huawei P20 Pro. Non ci sono state grosse novità lato hardware nei sensori integrati nella versione più grande del nuovo top di gamma della mela morsicata: a fare la differenza è l’elaborazione software prestata dal Neural Engine del processore A12 Bionic. iPhone XS Max ha totalizzato un punteggio di 105 punti, di cui 110 per gli scatti fotografici e 98 per la registrazione video.

Un secondo posto in classifica più che meritato, ma che nulla ha potuto contro il portabandiera Huawei, che ricordiamo essere dotato di una tripla fotocamera posteriore, e di aver toccato quota 109 punti. Per iPhone XS Max, ineccepibile il grado di esposizione e gamma dinamica, così com’è risultata più che accettabile la qualità di definizione fine in ogni possibile condizione, con colori piacevoli e vivi. Bene anche la messa a fuoco automatica, veloce e precisa, ed il contorno del soggetto nell’ambito della modalità bohek. Meno bene, invece, la sottoesposizione che contraddistingue le foto con flash, ed il rumore di fondo che si nota negli scatti catturati in condizioni di scarsa illuminazione (situazione che si presenta anche in caso di zoom o nelle scene ad alto contrasto).

Per quanto riguarda la registrazione video, iPhone XS Max sembra difettare in relazione al bilanciamento del bianco nelle scene interne, con presenza di rumore in condizioni di illuminazione scarsa. Bene la gamma dinamica, sempre in relazione ai video, così come la stabilizzazione dell’immagine, la messa a fuoco automatica ed i dettagli. Risultati più che buoni per iPhone XS Max, di poco sotto solo all’imbattibile Huawei P20 Pro. Vi trovate d’accordo per caso?