Android Pie anche su Huawei P20: beta aggiornamento in corso, i dettagli

La beta di Android Pie su Huawei P20 in Europa da oggi 3 ottobre: tutti i dettagli sull'aggiornamento


INTERAZIONI: 12

Si aggiunge alla lista dei dispositivi del brand cinese che hanno ricevuto la beta dell’aggiornamento ad Android 9.0 Pie anche Huawei P20. Se questa mattina avevamo limitato il discorso al P20 Pro, come potete leggere nell’articolo dedicato, la questione si è fatta ancor più interessante, coinvolgendo il fratello minore dell’attuale top di gamma (lo riporta il noto portale ‘TAS‘). Alcuni avevano pensato potesse trattarsi dell’upgrade in versione finale, ma si è poi scoperto che si tratta di una beta (in ogni caso, non dovrebbe mancare molto al rilascio dell’iterazione pubblica, che si dice arriverà a partire dal 16 ottobre).

La beta si rivolge ai modelli con sigla EML-L09 venduti presso il mercato europeo (CLT-L09 nel caso del P20 Pro), a cui sembrano essersi aggiunte le unità con firmware modificato C432. In questi giorni lo stesso percorso è stato intrapreso dalle versioni europee di Huawei Mate 10 Pro (cliccate qui per saperne di più) e Honor View 10 (troverete l’articolo dedicato a questa pagina): ci sembrava strano che i top di gamma Huawei P20 e P20 restassero in silenzio. A questo punto, il giorno da cerchiare in rosso sul calendario è proprio il 16 ottobre, data in cui potrebbe avere ufficialmente inizio il rilascio in versione finale dell’aggiornamento ad Android 9.0 Pie per i dispositivi Huawei e Honor abilitati, accompagnato dalle novità che scandiranno l’interfaccia proprietaria EMUI 9.0, anch’essa molto attesa tra gli utenti.

Per tutti gli ulteriori dettagli del caso, rimandiamo l’appuntamento di qualche giorno, non appena verranno fuori nuove indiscrezioni a chiarimento di tutta la situazione vigente. Se nel frattempo voleste chiederci qualcosa, liberi e padroni di farlo, utilizzando il box dei commenti che trovate subito sotto (sarà nostra premura rispondervi con precisione e puntualità, nel minor tempo possibile, così da chiarire i vostri dubbi).