Evitare costi inaspettati da nuovi clienti TIM: come risparmiare 2 euro al mese da subito

Volete evitare brutte sorprese da nuovi clienti TIM? Ecco una pratica guida che vi spiegherà tutto


INTERAZIONI: 11

Cosa fare per evitare i primi costi inaspettati se siete da poco diventanti clienti TIM? Non ci sarebbe da meravigliarsi se, scaduto il primo mese, vi ritrovaste addebiti che non credevate potessero scattare. Prevenire, anche in questo caso, è molto meglio che curare: non c’è migliore medicina preventiva dell’informazione per scongiurare il rischio di brutte sorprese.

Come riportato da ‘mondomobileweb‘, forse non tutti sapete che, in caso di attivazione di una nuova SIM, viene attivata di default il piano tariffario ‘TIM Base e Chat’, che ha un costo di 2 euro mensili (il primo rinnovo è gratuito). TIM Base e Chat prevede, in caso di una mancata offerta dati attiva o se avete esaurito il bundle di minuti, SMS e GB previsti dall’offerta in uso, l’applicazione delle seguenti tariffe: 19 cent/minuto con scatto alla risposta di 29 cent (il calcolo si base su scatti anticipati di 60 secondi), 29 cent/SMS inviato. Se avete attiva un’offerta dati, il profilo tariffario includerà la possibilità di chattare sui principali canali social e IM, senza scalare nula dal bundle dati previsto dalla vostra offerta (solo sul territorio italiano).

Vi facciamo presente che il piano TIM Base e Chat è attivabili solo dagli utenti ricaricabili diventati clienti TIM attraverso l’attivazione di una nuova SIM. Se questo profilo tariffario non vi interessa, e volete attivarne uno gratuito, potrete pur sempre farlo, chiamando il numero 409162, il 119, il 40916, oppure visitando l’area autenticata sul sito ‘MyTim Mobile’, ed effettuando il passaggio a ‘TIM Semplice‘ o ‘TIM Base New‘ (che vi consigliamo di richiedere gratuitamente attraverso i canali sopra citati; recandosi in un negozio autorizzato, il costo per il cambio sarà pari a 7 euro), che prevedono rispettivamente una tariffa di 35 cent/minuto, senza scatto alla risposta e calcolate sulla base degli effettivi secondi di tariffazione, oltre che 29 cent/SMS inviato, e 23 cent/minuto con scatto alla risposta di 20 cent, calcolo sulla base di scatti anticipati di 60 secondi e 16 cent/SMS inviato.

Il costo degli MMS è di 1.30 euro ciascuno, mentre le tariffe applicate per la navigazione, in assenza di altre offerte dati attive, è di 4 euro al giorno (che verranno detrattati solo nei giorni in cui navigherete; con velocità ridotta a 32Kbps superati i 500MB giornalieri). Speriamo di essere stati chiari e di avervi aiutato ad evitare brutte sorprese.