Cross-play anche per Fallout 76? Bethesda smentisce, almeno per ora

Il cross-play è molto più indicato per The Elder Scrolls Legends, a detta di Pete Hines

fallout 76

INTERAZIONI: 7

E’ senza dubbio l’annuncio del giorno: Fortnite riceverà il cross-play tra varie console (in questo articolo ve ne abbiamo parlato nel dettaglio). Ma che ne sarà della funzionalità su Fallout 76?

E’ una domanda sicuramente legittima quella che si sono posti moltissimi giocatori, appassionati e fan della serie di Fallout. Come ben saprete Fallout 76 sarà solo ed esclusivamente online, richiedendo una perenne connessione Internet e un abbonamento attivo sul proprio account Microsoft oppure PlayStation (su PC non è richiesto, ovviamente). Il prezzo da pagare in sostanza è doppio, vista la necessità di acquistare un abbonamento, ma Bethesda in compenso ha promesso che tutti gli aggiornamenti post-lancio saranno gratuiti.

La novità è notevole, soprattutto nel contesto videoludico odierno dove il multiplayer ha aumentato ancora di più la propria importanza. Basti vedere i battle royale, genere che ha fagocitato anche altre serie storiche come Call of Duty. Proprio il battle royale è stato al centro di molte richieste da parte dei giocatori, proprio come la suddetta funzionalità di cross-play.

Ebbene, a pochissime ore dal clamoroso annuncio di Sony, Bethesda si è esposta sul cross-play per Fallout 76, rispondendo ad alcuni utenti tramite Twitter. A rispondere è ancora una volta Pete Hines, il quale ha dichiarato che al momento il gioco non sembra essere destinato a ricevere la funzionalità. Secondo Hines non esiste un motivo preciso, e l’azienda è focalizzata solamente sulla B.E.T.A. in arrivo a ottobre, oltre che ovviamente sul lancio del gioco completo.

A dire il vero, alcune dichiarazioni in merito erano già arrivate da Hines durante il QuakeCon 2018 tenutosi di recente: secondo il responsabile marketing di Bethesda la feature di cross-play sarebbe molto più indicata per The Elder Scrolls Legends su mobile, permettendo quindi ai giocatori di interfacciarsi anche con players provenienti da terminali differenti.

Sembra categoricamente esclusa la possibilità di seguire le orme di Fortnite, almeno al momento. Tuttavia Hines non ha ufficializzato la cosa, restando sul vago: verrà aggiunta mediante aggiornamento gratuito, magari tra un paio d’anni? Nel frattempo vi ricordiamo che Fallout 76 uscirà su PS4, Xbox One e PC il prossimo 14 novembre.