Problemi Wi-Fi e LTE su iPhone XS e XS Max: connettività instabile

Lamentati problemi Wi-Fi e LTE su iPhone XS e XS Max: difficoltà di connessione e velocità non soddisfacente


INTERAZIONI: 48

Si registrano problemi di connettività Wi-Fi e dati cellulare con iPhone XS e XS Max, anche se limitatamente ad alcune unità. Trattasi, con ogni probabilità, di un disturbo di natura hardware, sebbene non sia esclusa la possibilità che un prossimo aggiornamento software possa contribuire a migliorare il dialogo del modem con le reti telefoniche. Il ‘guasto’, se così si può chiamare, riguarda entrambi i modelli già commercializzati, che godono, tra l’altro, della tecnologia MIMO 4×4, promettendo velocità di trasferimento in download praticamente raddoppiate rispetto a quelle raggiunte da iPhone X.

Il forum di assistenza ufficiale, così come Reddit, ormai brulica di segnalazioni (vi è grande difficoltà di collegamento ad Internet, e, una volta stabilita la connessione, una velocità di certo ridotta, che fa avvertire un certo disagio agli utenti). I problemi di connettività Wi-Fi e di telefonia non interessa alcuni operatori in particolare, né determinate aree geografiche, anche se, come specificato in apertura, non sembra aver colpito indistintamente tutti i modelli fin qui venduti.

A risultare parecchio debole è il guadagno dell’antenna, ma è presto per parlare di un nuovo ‘antennagate’, come successo qualche anno fa con i melafonini di passata generazione. Non è chiara nemmeno la reale estensione del disturbo, che fino a questo momento non pare essere risultata particolarmente avvertito in Italia (per pronunciarci con cognizione di causa aspettiamo che la commercializzazione nel nostro mercato di iPhone XS e XS Max diventi più cospicua e capillare, stabilendosi entro certi livelli di diffusione).

In ogni caso, nessun allarmismo: se anche ci fossero problemi di connettività Wi-Fi e dati cellulare, siamo sicuri che la mela prenderà tutte le contromisure dovute. Nel frattempo ci rivolgiamo ai neo possessori dei nuovi melafonini: voi fin qui avete notato delle anomalie? Fatecelo sapere.