Buon compleannno Mimì, il ricordo vivo di Mia Martini in una serata di emozioni

Si è tenuta al Teatro Nuovo di Milano la serata Buon compleanno Mimì, per festeggiare una delle più grandi artiste della musica italiana.

buon compleanno mimi

INTERAZIONI: 7

Mia Martini ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana. Prematuramente scomparsa, l’artista è sempre presente nel cuore dell’Italia che la festeggia ogni anno, con un grande evento a Milano, in occasione della sua nascita.

Un omaggio in musica, festoso, in un’atmosfera ricca di emozioni è l’evento organizzato dall’Associazione Minuetto – Mimì Sarà che per il sesto anno ha unito sullo stesso palco artisti che hanno avuto il piacere di condividere ricordi con Mia Martini ed altri che, a causa della loro giovane età, possono approcciarsi alla sua musica e alla sua figura attraverso un ricordo sempre vivo.

Sul palco si alternano i giovani Leonardo Monteiro e Alice Caioli – visti al Festival di Sanremo 2018 – ma anche protagonisti della scena italiana che con Mia Martini hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di lavorare come Pupo e Amedeo Minghi, pietre miliari della tradizione musicale italiana, con decenni di successi all’attivo.

Alexia ha portato sul palco Almeno tu nell’universo, una delle canzoni più difficili del repertorio di Mimì, raccontando di essersi approcciata solo oggi alla reinterpretazione dei suoi pezzi in quanto ora si sente matura al punto di fornire un’esecuzione degna di nota. Il suo momento sul palco è sicuramente da ricordare tra i più emozionanti dell’intera serata ma non da meno sono stati gli altri artisti coinvolti nel ricordo di Mimì, da Alessio Bernabei ad Anna Tatangelo e Raphael Gualazzi, Chiara, i Maria Bazar, i già citati Pupo e Minghi e i giovani artisti dell’associazione. Il pubblico ha apprezzato inoltre in modo particolare l’esibizione di Virginio che ha cantato Il fiume dei profumi e la sua Semplifica, così come Anna Tatangelo che ha voluto concentrarsi sulla figura della donna attraverso la canzone Donna di Mimì e un medley dei suoi brani a tema.

Ampio spazio è stato riservato anche ai giovani talenti che stanno muovendo oggi i primi passi nel mondo della musica sostenuti dagli ideatori ed organizzatori dell’evento. Vincenzo Adriani, ideatore della manifestazione, ha presentato Raffaele Moretti che sul palco ha cantato un suo brano, Libero. Emozionato e felice di tenere vivo il ricordo di Mimì, Adriani ci tiene a sottolineare l’impegno dell’organizzazione nel festeggiare la vita di Mia Martini e la sua musica con tanti amici, inclusi i giovani talenti dell’associazione che sostiene fortemente la musica emergente (tra i talenti sul palco anche Carola Campagna, vista a The Voice).

Sul palco di Buon compleanno Mimì Leda e Olivia Bertè si sono riavvicinate dopo anni di lontananza sotto l’occhio di Mia Martini, la cui immagine era proiettata alle loro spalle. Un momento unico, che ha unito sullo stesso palco tre delle sorelle Bertè (mancava Loredana).

Abbiamo incontrato gli artisti della sesta edizione di Buon compleanno Mimì, emozionati nel poter ricordare una grande artista italiana. Amedeo Minghi e Pupo hanno ricordato il tempo trascorso con lei, in tempi ormai passati, quando muovevano i primi passi nel mondo della musica. Alessio Bernabei è particolarmente legato alla canzone La nevicata del ’56 che ha interpretato per l’occasione e tutti gli artisti presenti hanno voluto ringraziare Mia Martini raccontando l’inestimabile eredità che ha lasciato in dono alle nuove generazioni.

Le interviste agli artisti a breve sulla pagina Facebook di OptiMagazine.