Video di Marco D’Amore in Stanotte a Pompei al fianco di Alberto Angela per il racconto di un evento che sta ancora accadendo

Un racconto intenso e curioso in Stasera a Pompei con la voce di Marco d'Amore e non solo


INTERAZIONI: 7

Un sabato sera dedicato alla cultura e al sapere perché Alberto Angela non teme niente e nessuno e sa bene che il pubblico lo premierà così come farà lo stesso con Marco d’Amore che in Stanotte a Pompei gli farà da spalla. L’appuntamento su Rai1 oggi, 22 settembre, è con Alberto Angela e il suo viaggio a Pompei, nel 79 d.C., la notte prima dell’eruzione.

Il viaggio di “Stanotte a Pompei” inizierà proprio nelle ore antecedenti la catastrofe e il programma evento seguirà quello che è successo quella tragica notte con le parole e la voce di Alberto Angela e Marco d’Amore, l’amato attore di Gomorra, che ha già rivelato le sue sensazioni parlando dell’emozione di “un racconto di un evento che sta ancora accadendo”. Da fare da sottofondo alle loro voci e al loro racconto saranno i luoghi rimasti bloccati nel tempo come Pompei. Ercolano ma anche Stabia, Oplonti e le loro faraoniche ville con piscine e vedute sul golfo di Napoli.

Ad accompagnare Alberto e gli spettatori di Rai1 nel viaggio di “Stanotte a Pompei” saranno via via degli ospiti illustri e non solo Marco d’Amore ma anche “il testimone della tragedia”, Plinio il Giovane, e Giancarlo Giannini, una presenza costante nelle avventure notturne di “Stanotte a…”. L’attore Marco D’Amore di Gomorra, invece, racconterà gli sconcertanti intrecci tra affari, malaffare e politica che agitano Pompei in quel periodo.

Insieme al Premio Oscar Vittorio Storaro si entrerà nella Villa dei Misteri mentre la storica Eva Cantarella porterà gli spettatori di “Stanotte a Pompei” a Oplontis nell’antica villa di Poppea, e con lei si vedrà cosa c’è di vero nelle tante leggende che circondano la moglie di Nerone. I tesori ritrovati via via con gli scavi e non solo sono custoditi per la maggior parte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli: a illustrarli sarà, accanto ad Alberto Angela, la costumista Nanà Cecchi.