Stravolgere PlayStation Network: i piani di Sony per il futuro di PS5

Come sarà il nuovo PlayStation Network di PS5?.

PlayStation Network

INTERAZIONI: 7

Sono mesi ormai che si parla di PlayStation 5, ma come sempre Sony non ha ancora annunciato nulla, non è il momento giusto. PS4 vende come il pane e con essa i titoli first e third party, quindi passerà ancora del tempo prima di un annuncio ufficiale.

Cosa cambierà con l’arrivo della nuova generazione? Di certo non solo la grafica dei giochi, ma anche e soprattutto l’infrastruttura di rete e con essa il PlayStation Network. Jez Corden di Windows Central ha riportato alcune voci secondo cui Sony starebbe attualmente al lavoro per stravolgere il PlayStation Network, nel senso di un miglioramento radicale dell’infrastruttura che lo sorregge in vista dell’uscita di PS5.

Secondo il giornalista Sony non sta riposando sugli allori per quanto concerne la piattaforma cloud, elemento fondamentale per il gaming nei prossimi anni. Sia Microsoft che Sony con tutta probabilità dalla prossima generazione si lanceranno pesantemente sui giochi in streaming. Microsoft già lo sta facendo, ma in futuro ci aspetta tutto ciò su scala molto più grande. Per fare questo serve però un’infrastruttura non da poco, si tratta di tenere connessi milioni di giocatori i tutto il mondo mentre giocano in streaming.

Chiaramente si tratta di voci di corridoio e non confermate assolutamente da Sony. Fatto sta che anche noi ci aspettiamo non solo un miglioramento in potenza bruta e di calcolo delle console, ma anche un miglioramento totale che il servizio dovrà offrire. Il lancio è un momento cruciale per una macchina e questo lo sa bene Microsoft, che con Xbox One ha sbagliato tutto e ne ha pagato le conseguenza, almeno rispetto allo strapotere di Sony con le vendite in questa generazione.

Microsoft ha già annunciato all’E3 2018 di star lavorando a diverse console per la prossima generazione, mentre Sony per ora è muta: dobbiamo aspettarci qualche annuncio importante al prossimo E3?.