Spopola il manifesto di Salvini a Torino contro i “terroni”: bufala o slogan politico?

Polemiche su un manifesto apparso a Torino secondo alcuni utenti sui social, ma è una fake news

manifesto di Salvini

INTERAZIONI: 7

Ci sono forti polemiche oggi 14 settembre sui social a proposito di un presunto manifesto di Salvini che sarebbe apparso a Torino. Si parla più in particolare di un incontro che il Ministro dell’Interno dovrebbe avere con il proprio elettorato presente nel capoluogo piemontese il prossimo 20 settembre, alle ore 19, con uno slogan contro il popolo del Sud piuttosto chiaro. All’interno dell’immagine in questione, infatti, appare il testo “Basta Terroni! Fuori dall’Italia”.

Si tratta di una bufala o di uno slogan politico “alla vecchia maniera” quello emerso in queste ore tramite il manifesto di Salvini? La risposta arriva dai colleghi di bufale.net, che hanno immediatamente indagato sulla vicenda giungendo ad una duplice conclusione. In primo luogo, ad oggi non sono previsti incontro con Salvini a Torino, tantomeno il prossimo 20 settembre a differenza di quanto emerge all’interno della locandina in questione. Insomma, la fake news parte dal fatto che tutto ruoti attorno ad un evento al momento nemmeno in programma.

A questo si aggiunge il fatto che, sempre a detta della fonte, non sia mai stato concepito un manifesto di Salvini di questo tipo. Né a Torino, né in altre location in Italia. Almeno da quando il leader della Lega riveste il ruolo di Ministro dell’Interno. Il chiarimento è dunque doveroso per evitare l’ulteriore proliferazione di post polemici sul web, considerando come siano andate effettivamente le cose.

Vi ricordo, per dovere di cronaca, che il manifesto di Salvini definito ‘fake’ è spuntato a Torino, in corso San Maurizio vicino a Palazzo Nuovo. Il primo esponente politico a trattare l’argomento è stato poco fa il segretario torinese e capogruppo della Lega in Consiglio comunale Fabrizio Ricca.