Diffida AGCOM nei confronti di TIM: imposto un divieto preciso

Potreste ricevere molto meno proposte commerciali da parte di TIM prossimamente, per via della diffida AGCOM


INTERAZIONI: 7

TIM è stata diffidata da AGCOM per via di una denuncia rivoltagli lo scorso anno da PosteMobile. L’operatore virtuale aveva sindacato il presunto comportamento scorretto del gestore blu, suggerendo che questi, per propri scopi commerciali, si sarebbe servito delle info derivate dalla gestione delle domande di portabilità, a danno proprio dei MVNO. Il Garante avrebbe deciso di accogliere la richiesta di PosteMobile, invitando TIM ad evitare l’utilizzo di questi dati per fini commerciali.

Dal canto suo, il gestore blu avrebbe ribadito che le pratiche che gli sono state sindacate erano rivolte esclusivamente a suoi ex clienti, che tra l’altro avrebbero anche dato il consenso ad essere ricontattati per ricevere proposte promozionali. Stando sempre a quanto affermato da TIM, i sistemi di cui fa uso non permette di carpire dati privilegiati sugli utenti passati ai competitors.

In ogni caso, l’AGCOM non ha voluto sentire ragioni, ed ha comunque imposto a TIM il divieto di fare ‘abuso’ delle informazioni acquisite tramite il processo di portabilità, in quanto atto consistente la violazione delle norme che regolano lo specifico settore. La pacchia è finita? Così sembrerebbe, almeno stando a queste ultime disposizioni del Garante. Bisognerà poi vedere come si comporterà il gestore blu, e se deciderà di attenersi (pena multe anche molto salate) a quanto predisposto dall’AGCOM.

Immaginiamo veniate bombardati anche voi da continue ed insistenti sollecitazioni telefoniche da parte dei più svariati call-center, e che ne abbiate fin sopra ai capelli di essere costantemente disturbati nei momenti meno opportuni da proposte che molto spesso nemmeno vi interessano: alla luce di quanto appena detto, voi da che parte sentite di stare? Interagite con noi, se vi va, per imbastire un sano ed onesto dibattito, utilizzando il box dei commenti sottostante.