Problemi di rete Iliad reali, schiacciante ultimo posto dietro Vodafone, TIM, Wind Tre a settembre 2018

Download, upload e latenza per la rete del quarto operatore italiano, risultati di cui andare poco fieri

rete Iliad

INTERAZIONI: 105

I problemi di rete Iliad per connessione fin troppo lenta o addirittura impossibile, con il 4G come lontano miraggio per un numero non esiguo di nuovi clienti sono reali. Non sono pochi pure gli utenti che hanno scelto il nuovo operatore e hanno registrato una buona esperienza per il servizio, ma secondo  gli ultimi dati di uno studio nPerf  che misura la qualità della connessione internet mobile, il quarto vettore italiano ha ancora molta strada da fare rispetto ai concorrenti Vodafone, TIM, decisamente meno (per forza di cose)rispetto a Wind Tre.

Esaminiamo i risultati dell’indagine pubblicata ieri 4 settembre dal team di nPerf appunto. Vodafone si conferma ancora la migliore rete in Italia, in assoluto. L’operatore ha la migliore velocità di download e upload in assoluto, rispettivamente di 34,88 Mb/s e 12,10 Mb/s. Altro indice di ottima qualità del servizio è il valore di latenza, il più basso di tutti ossia di 56.78 ms. Ciò significa che dal momento dell’input dal telefono per una ricerca e l’apertura di una pagina web intercorre un tempo più basso per il suo output rispetto ad altri concorrenti.

I problemi della rete Iliad sono chiari nell’infografica riportata al termine dell’articolo. Nell’apposita colonna dedicata al nuovo operatore, la velocità di download e upload è ben distante da quella di Vodafone e TIM  e il tempo di latenza (ping) è addirittura quasi raddoppiato rispetto ai due rivali che occupano le prime due posizioni in questa speciale classifica. Al contrario è naturale come non ci siano significative differenze con il servizio fornito da Wind Tre. Iliad, in effetti, in attesa di accendere tutte le sue antenne proprietarie, si appoggia sulla preesistente rete Wind Tre appunto con cui condivide dunque risultati di cui andare davvero poco fieri.

Per completezza, segnaliamo ai nostri lettori la possibilità di esaminare tutto lo studio degli esperti di nPerf attraverso il PDF completo della relativa indagine datata 4 settembre. Per una rete Iliad al pari di quella di TIM ma ancor meglio di Vodafone, c’è tanta strada da fare e decisamente tutta in salita.