App Instagram per fare shopping? Cosa ha in serbo il social per gli acquisti

Il social pronto a divenire un potente strumento di promozione commerciale per i profili in cerca di affari


INTERAZIONI: 7

L’app Instagram nasce come social di condivisione di foto e immagini ma si sta trasformando in uno strumento sempre più complesso e variegato di interazione con contenuti di vario tipo. In questa estate è stata introdotta una nuova feature che consente di caricare sul proprio profilo un video della durata considerevole (fino a 60 minuti) che equipara il servizio ad una sorta di canale YouTube. Ora la piattaforma sembrerebbe virare spedita verso un obiettivo puramente commerciale, quello di vendita di prodotti e servizi in app.

Attraverso l’app Instagram sarà possibile acquistare prodotti alla moda, magari hi-tech, alimentari e molto altro ancora. Secondo quanto ci comunica oggi il noto e autorevole sito The Verge, sarebbe già in sviluppo il progetto di un app parallela a quella tradizionale, con vocazione puramente commerciale. Lo strumento denominato appunto Instagram Shopping dovrebbe consentire agli utenti di acquistare prodotti suggeriti perché proposti dai profili seguiti, ad esempio una nuova linea di abbigliamento in promozione dall’influencer di moda preferito.

App Instagram e app Instagram Shopping andrebbero di pari passo ,a solo attraverso la seconda si dovrebbero poter concludere delle transazioni, sicuramente con un metodo di pagamento sicuro, al momento ancora non noto. La nuova strada intrapresa dal social sembra essere la più che naturale conseguenza di una specifica feature presente in app dal 2016, ossia quella che consente di inserire anche un link ad una pagina di acquisto di un sito di vendite ad esempio nella propria storia social.  Il passo in avanti sarebbe di certo più completo e renderebbe possibili utilizzi prettamente commerciali della piattaforma.

La novità dell’app Instagram Shopping, se confermata, potrebbe non essere pronta prima di svariati mesi. L’idea in sviluppo da parte degli esperti del social avrà bisogno senz’altro di un’intensa fase di elaborazione prima e anche di test poi ma potrebbe avere un più che discreto successo.