Copertina di The Guardian con Salvini libero in Italia: bufala o messaggio politico?

Dubbi in merito ad un'immagine che gira molto su Facebook. Proviamo a fare chiarezza in modo definitivo

The Guardian

INTERAZIONI: 177

Sta girando davvero tanto in queste ore la notizia riguardante una presunta copertina da parte di The Guardian riguardante Salvini. La divisione UK della nota testata, infatti, secondo quanto riportato da alcune pagine Facebook avrebbe deciso di pubblicare la prima pagina “in onore” del nostro Ministro dell’Interno in seguito all’indagine scattata nei suoi confronti dopo il caso della nave Diciotti a Catania. Nell’interpretazione collettiva, tale iniziativa sarebbe stata portata avanti proprio in difesa del leader della Lega.

Tuttavia, i colleghi di bufale.net hanno approfondito la questione giungendo ad alcune conclusioni molto interessanti. In primo luogo, bisogna appunto partire dal presupposto che la notizia riguardante la presunta pubblicazione di una copertina da parte di The Guardian per difendere Matteo Salvini sia appunto una bufala. Da quello che ci risulta, infatti, non ci sono mai state iniziative editoriali in questo senso da parte della suddetta testata. Il tutto sarebbe stato inventato da una pagina Facebook dedicata ad Alessandro Di Battista, che in realtà fa una satira dedicata a coloro che tendono a credere a tutto.

A questo si aggiunge che la frase “We wish a Salvini free Italy” in realtà stia per “Ci auguriamo un’Italia senza Salvini”, mentre in tanti stanno ricondividendo l’immagine in questione pensando che al contrario The Guardian invochi Salvini libero dopo l’indagine scattata nei suoi confronti. Insomma, una vera e propria fake news, che parte da un assunto errato a causa della cattiva traduzione della “frase focus”.

Insomma, non siamo certo al cospetto della prima bufala riguardante Salvini in questo periodo in cui il Ministro dell’Interno, per un motivo o per un altro, è costantemente al centro dell’attenzione. L’ultimo capitolo è dunque la falsa copertina di The Guardian, ma in questa circostanza bisogna tenere in considerazione il fatto che a diffonderla sia stata una pagina Facebook che fa della satira e dell’essenza “troll” il proprio must.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!