Ritorna il messaggio virale di Giobbe Covatta sugli immigrati: ancora bufala Facebook?

Importante approfondire ancora una volta una fake news riguardante questo personaggio. In cosa consiste?

Giobbe Covatta

INTERAZIONI: 7

Pare essere ormai un appuntamento periodico con cui dover fare i conti quello della diffusione tramite social della foto che ritrae Giobbe Covatta, con tanto di virgolettato in grado di alimentare l’entusiasmo di coloro che da sempre hanno posizioni contro gli immigrati. Si tratta di una bufala, o è vero che il diretto interessato dopo anni in Africa ha deciso di assumere una posizione paradossale? Inutile dire che la prima ipotesi sia quella corretta, a maggior ragione dopo aver trattato la notizia appena un paio di mesi fa sulle nostre pagine.

In cosa consiste il messaggio virale dello stesso Giobbe Covatta? Fondamentalmente, gli autori di questa bufala intendono sfruttare il suo nome per far pare un concetto chiaro. Se addirittura un personaggio del genere si pone dei dubbi sulla reale necessità degli immigrati di venire in Europa (ed in particolare in Italia), nonostante una corporatura “significativa” e che non denota condizioni di vita così critiche nei Paesi d’origine, allora c’è effettivamente qualcosa che non va nel fenomeno migratorio.

Peccato che Giobbe Covatta in passato abbia addirittura pubblicato dei video per mandare un chiaro messaggio a coloro che hanno deciso di alimentare questa bufala. Insomma, più chiaro di così si muore, ma questo non ha in alcun modo frenato parte dell’utenza italiana, che alla prima ricondivisione della fake news anche oggi 26 agosto non hanno esitato per un solo istante nel rendere nuovamente virale la cosa. Staremo a vedere se questa volta si riuscirà a mettere un freno alla questione.

Dal nostro punto di vista, anche in questo caso, non possiamo fare altro che sottolineare la bufala associata al nome di Giobbe Covatta, auspicando che questa volta ci possa essere la mazzata definitiva a chi associa la sua figura a determinati concetti sugli immigrati.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!