Questione 4G lento con Iliad Italia: nuovi problemi a causa del boom di attivazioni?

Sempre delicata la questione performance per la compagnia telefonica. Come stanno le cose

Iliad

INTERAZIONI: 146

Ci sono ancora alcuni problemi piuttosto diffusi per tutti coloro che hanno deciso di puntare su Iliad in queste settimane. La nuova compagnia telefonica è indubbiamente promettente, soprattutto in relazione ai bassi costi imposti alla propria utenza, ma alcune anomalie in questi primi mesi di vita sembrano essere quasi fisiologiche. Oltre alla questione riguardante i ritardi con cui si concretizza la portabilità da alcuni operatori, in primis Vodafone (come vi abbiamo riportato di recente), c’è anche un altro aspetto da tener presente.

La questione odierna riguarda le performance della linea. Andando più nello specifico, molti utenti stanno segnalando che, nonostante l’apparizione del simbolo 4G, la connessione sia lentissima. Il disagio si avverte soprattutto collegandosi ad app come Facebook, che per loro natura scaricano in automatico grossi quantitativi di dati, ma in generale si avverte in diversi ambiti una serie di prestazioni non in linea con la fama e le promesse di Iliad.

Al momento appare piuttosto complesso geolocalizzare il problema, al punto che l’ipotesi più accreditata di ci parla di banda satura. Lo scenario, del resto, è credibile se pensiamo al fatto che di recente Iliad ha registrato un nuovo boom di attivazioni che rischia paradossalmente di peggiorare la qualità del servizio offerto a chi ha deciso di darle fiducia da subito. Non è un caso che, prendendo per buone le suddette segnalazioni, in molti abbiano riscontrato un passo in avanti sulla velocità di connessione passando al 3G.

Staremo a vedere se questi nuovi problemi Iliad Italia saranno risolti nelle prossime ore, oppure se alla nuova compagnia telefonica occorrerà più tempo per mettersi alle spalle una vicenda piuttosto delicata. E a voi come stanno andando le cose oggi 24 agosto? Riportateci pure la vostra esperienza.