Nuovo caso su Charlie Hebdo per la copertina sul Ponte Morandi: la vignetta è una bufala?

Alcuni dettagli riguardanti la vignetta di cui tanto si parla in queste ore. Ecco come stanno le cose

Charlie Hebdo

INTERAZIONI: 61

Si parla moltissimo oggi 23 agosto dell’ultima copertina Charlie Hebdo, che stando alla nuova immagine in circolazione su Facebook sarebbe incentrata sul Ponte Morandi crollato a Genova la scorsa settimana. Dopo quella che molti italiani ritennero offensiva poche settimane fa, dunque, ci si chiede anche in queste ore se si tratti di una bufala, o se in alternativa la redazione ha deciso di rendere effettivamente pubblica una vignetta come quella che vi abbiamo riportato ad inizio articolo.

In molti casi girano effettivamente bufale riguardanti Charlie Hebdo o Le Monde, attribuendo loro vignette mai create con il solo scopo di alimentare tensioni e, spesso e volentieri, anche la mole di insulti sulle rispettive pagine ufficiali. Stavolta, però, le cose sono andate diversamente, in quanto è sufficiente recarsi sulla pagina Facebook pubblica di Charlie Hebdo per comprendere che la copertina riguardante il Ponte Morandi di Genova sia autentica. Con un chiaro messaggio politico.

La frecciata di Charlie Hebdo in questo caso è evidentemente per Salvini, se pensiamo al testo in francese che, tradotto, sta per “Costruito da italiani, pulito da migranti“. Non è un caso che in molti si siano recati sulla pagina della testata francese, con commenti che vedono alternarsi insulti e indignazione. Evidentemente al popolo italiano ancora non è chiaro il modo di comunicare di questa testata, indipendentemente dal fatto che si accetti o meno una vignetta del genere.

Quel che conta, in questo caso, è ribadire che la copertina di Charlie Hebdo sul Ponte Morandi crollato a Genova non rappresenti una bufala, contrariamente a quanto emerso durante lo scorso weekend. Staremo a vedere se ci saranno dichiarazioni ufficiali della redazione francese a margine della vignetta di cui tutti parlano da alcune ore a questa parte.