Post virale sul taglio accise benzina da domani 1 agosto: bufala o gradita sorpresa?

Sta girando un post che alimenta disinformazione su un argomento delicato per il pubblico italiano

taglio accise benzina

INTERAZIONI: 96

Tempo di post virali caratterizzati da fake news oggi 31 luglio su Facebook, come quello riguardante il taglio accise benzina secondo quanto è stato appurato da bufale.net. Alcune pagine all’interno del noto social network, infatti, affermano che a partire da domani 1 agosto ci sarà un deciso calo del prezzo del carburante, che consentirebbe al pubblico di ottenere addirittura un risparmio del 50% rispetto agli standard ai quali ci siamo abituati negli ultimi tempi.

Eppure, sembrerebbe che nulla di tutto questo sia vero, con un chiaro riferimento alla foto di Salvini, al quale dovremmo essere grati per la presunta e piacevole novità. Come stanno effettivamente le cose? C’è stato un taglio accise benzina che un qualsiasi personaggio politico possa ostentare da un po’ di tempo a questa parte? A detta della nostra fonte no, affermando che le cose si stanno mettendo decisamente male per il popolo italiano. Il confronto con il 2017, sotto questo punto di vista, sembra essere impietoso.

Per rafforzare questa tesi è stato citato un recente studio di Codacons, che probabilmente schiarirà le idee a tutti coloro che hanno ricondiviso il post in questione senza porsi troppe domande. Sostanzialmente, in questo momento un litro di gasolio costa il 12,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre per la benzina pare che il rincaro mediamente costi il 9% in più. Insomma, la questione è meno idilliaca di quanto si deduca dall’immagine che sta girando moltissimo sui social da alcune ore a questa parte.

Necessario quindi chiarire la situazione generale che si è venuta a configurare qui in Italia sotto questo punto di vista, in quanto il post virale sul taglio accise benzine che viene associato ad una figura come Salvini al momento rappresenta la più classica delle bufale. Soprattutto per chi si appresta ad andare in vacanza in auto.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!