La storia di Ermes Mattielli e la casa data ai rom dopo la legittima difesa: solo una bufala?

Occorrono alcune precisazioni in merito alla storia dell'anziano, che ha creato non poche speculazioni sulla legittima difesa

Ermes Mattielli

INTERAZIONI: 47

Si parla da anni in Rete della storia di Ermes Mattielli, un anziano che anni fa sparò ad un paio di rom che stavano cercando di rubare del rame nella sua proprietà e che dopo il processo, stando alla sentenza, si è ritrovato costretto a pagare 135mila euro ai due criminali. Ben presto è entrata nel discorso la casa dell’uomo. Il motivo? Pochi mesi dopo la disputa legale, il diretto interessato è deceduto e la mancanza di eredi ha creato un grosso dilemma su chi dovesse diventare il proprietario dell’immobile. A quanto pare ridotto davvero male.

La questione è semplice. Il meme che gira su Facebook ci parla della casa di Ermes Mattielli finita nelle mani dei rom, sollevando l’ennesima polemica tra coloro che sostengono la legittima difesa e chi invece vuole scongiurare il pericolo far west. Gli autori dell’immagine, in sostanza, sostengono che la sua eredità andrà ai due ladri che tentarono di rubare del rame dal suo capannone. In realtà, in assenza di eredi, se ne appropria lo Stato.

Probabile che quest’ultimo darà vita ad un’asta per rimborsare i rom. Come accennato, Ermes Mattielli era stato condannato a risarcire i due ladri di 135.000 euro, ma secondo le notizie trapelate fino al momento del decesso non aveva ancora sborsato un solo centesimo. Ecco perché è possibile che il ricavato vada a coprire il debito con i due ladri. Anche questa notizia è abbastanza vecchia, in quanto non sono emerse ulteriori novità al netto di quanto viene affermato su Facebook.

Staremo dunque a vedere come finirà questa vicenda, ma dichiarare che la casa di Ermes Mattielli stia per finire ai due rom rappresenta una bufala, o quantomeno una notizia che richiede necessariamente una serie di precisazioni affinché non si alimenti disinformazione in merito.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!