Strano problema con sensore delle impronte digitali per Huawei P10 Lite: possibili soluzioni

Alcune alternative a disposizione del pubblico, sperando in un intervento da parte del produttore

12
CONDIVISIONI

La piena distribuzione dell’aggiornamento Android Oreo per Huawei P10 Lite espone inevitabilmente lo smartphone a qualche critica, o comunque alla segnalazione di alcuni problemi, come quello relativo al sensore delle impronte digitali. La questione è davvero anomala, perché non si parla tanto di mancato funzionamento e non riconoscimento della stessa impronta una volta portato a termine il download, quanto della mancata apparizione della voce all’interno delle impostazioni.

Premesso che il problema riguarda solo parte del pubblico che di recente ha installato l’aggiornamento Android Oreo sul proprio Huawei P10 Lite, compresi quelli brandizzati Wind e TIM (di cui vi abbiamo parlato nella giornata di ieri), è necessario analizzare le potenziali soluzioni per chi sta riscontrando una situazione del genere. In primo luogo, se non lo avete ancora fatto, provata ad impostare nuovamente una password di sblocco attraverso un codice PIN, in quanto l’impronta senza questo step potrebbe essere stata “messa da parte” dallo smartphone.

Qualora non doveste risolvere l’anomalia, allora non resterà altro da fare che procedere con un hard reset, in quanto a detta di tutti si tratta di un bug software e non hardware per determinati Huawei P10 Lite presenti sul mercato. La terza strada punta invece sull’attesa, sperando che il prossimo aggiornamento concepito per il device lanciato sul mercato nel 2017 possa in qualche modo risolvere il malfunzionamento di cui vi sto parlando nella giornata di oggi.

La soluzione estrema resta l’assistenza, anche se ad oggi è difficile stabilire se il centro autorizzato più vicino sia in grado di risolvere il problema in poche ore, oppure se sia necessario spedire il vostro Huawei P10 Lite al produttore per ulteriori controlli. Staremo a vedere come andranno le cose. E voi avete riscontrato un’anomalia del genere con il vostro Huawei P10 Lite? Fateci sapere lasciando un commento.

Commenti (8):

Pablo

Ieri, il mio huawei p10 plus ha smesso di fare funzionare il ID.
Tutti i comandi del tasto centrale vano tranne la funzione ID che non riconosce nessuna impronta.

Matteo

Qualche mese fa ho aggiornato il sistema operativo del mio P10 Lite. Dopo qualche giorno il sensore dell’impronta ha iniziato a non funzionare bene ed in 24h sono sparite tutte le impostazioni relative. Pochi giorni fa è stato rilasciato un altro aggiornamento e una volta effettuato il sensore delel impronte ha ricominciato a funzionare. Tempo 24h, di nuovo, e tutte le impostazioni sono sparite e quindi il sensore è nuovamente inutilizzabile. Non capisco come sia possibile che un bug del genere non venga risolto nell’arco di mesi!

Anonimo

La stessa cosa mi è capitata anche a me su Huawei p20 pro, sempre funzionato benissimo anche dopo l ultimo aggiornamento ma da ieri all’improvviso smette di funzionare e l’id impronta sulle impostazioni sparito, provo con hard reset ma senza risultato

carl

sono vittima di questo problema, le ho provate tutte, hard reset , wipe tutto…il menu impronta è sparito. domani provero’ ad aprirlo e scollegare la batteria. In assistenza non posso portarlo in quanto ho già cambiato il display qualche mese fa perché mi era caduto. Vi aggiornero’ se cambierà qualcosa

Jolanda Verrino

Huawei p10 lite WAS-LX1A 8.0.0.367

Aggiornamento fatto qualche settimana fa. Ma solo oggi non funziona più il sensore impronta. Come se non esistesse proprio. Nelle opzioni di sicurezza tutto ciò che riguarda il rilevamento impronta c’è, non è sparito…. Nonostante tutto non riesco più ad associare l’impronta al telefono ?

Ugo

Salve, voglio precisare che l’impronta ha effetto solo se spengo il telefono, mentre prima appena si spegneva il display dopo chiedeva sempre l’impronta. La versione e’ WAS-LX1A 8.0.0.365(C02)

Mauro

Anch’io in questi giorni ho ricevuto Android 8.0 ma l’anomalia segnalata della mancanza relativa alla voce impronta ID sulle impostazioni non l’ho trovata. Si è vero che rispetto ad Android 7 le voci delle impostazioni sono cambiate ma poi alla fine sono rimaste le stesse anche se raggruppate. Comunque per colore che hanno verificato questo problema consiglio di andare su impostazioni>sicurezza e privacy> impronta ID. Spero che quanto scritto possa servire a qualcuno. Rif. Huawei p10 lite no brand. Saluti Mauro

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.