Spunta una foto sull’aereo di Renzi utilizzato dall’ex Premier: bufala o nuove polemiche?

Doverose le precisazioni supplementari rispetto a quanto trapelato nella giornata di ieri sull'aereo più chiacchierato del momento


INTERAZIONI: 9

Da alcune ore a questa parte sta circolando in Rete una nuova foto riguardante quello che è stato ribattezzato l’aereo di Renzi, che a quanto pare sarebbe stato utilizzato dall’ex Premier contrariamente a quanto vi abbiamo riportato nella giornata di ieri. Ecco perché in molti si stanno chiedendo se si tratti di una bufala o meno. In realtà l’immagine che trovate ad inizio articolo si riferisce ad un viaggio ben preciso del buon Matteo, vale a dire quello negli Stati Uniti il 18 ottobre 2016, per la nota cena alla Casa Bianca assieme a Barack Obama, in quel momento Presidente.

La foto riguardante lo scandalo, che smentirebbe la tesi secondo cui l’aereo di Renzi non sarebbe mai stato utilizzato dal diretto interessato, in realtà lo vede scendere con sua moglie da un bimotore, mentre l’Air Force è un quadrimotore. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che Renzi aveva in quel periodo aveva a disposizione l’Airbus di Ethiad, ma scelse di utilizzare un A319CJ.

Se da un lato è inevitabile che il progetto del velivolo sia in qualche modo legato all’ex leader di governo, allo stesso tempo parlare di Air Force One Renzi ha creato un po’ di confusione in Rete. In molti, infatti, pensano che si sia trattato di un capriccio dell’ex sindaco di Firenze, il quale avrebbe sfruttato l’Airbus A340-500 per i suoi viaggi internazionali. Nulla di tutto questo, se pensiamo al fatto che al momento l’unico viaggio accertato sia stato quello che ha portato il sottosegretario Scalfarotto a Cuba. Insomma, Renzi non ci ha fatto nemmeno un viaggio, come sottolineato da lui stesso in un post Facebook.

Conferme in questo senso arrivano anche da fonti autorevoli come il Corriere, senza dimenticare un durissimo articolo da parte de Il Fatto Quotidiano di qualche mese fa nei confronti dello stesso Renzi. La completezza d’informazione, però, porta ad esaminare anche un altro contributo di qualche tempo fa di Repubblica, che pur non negando lo spreco associato a questa spesa, allo stesso tempo ha giudicato il cosiddetto Air Force One Renzi tutt’altro che lussuoso. Ad aprile, nel 2017, i giornalisti furono infatti invitati a bordo dell’Airbus A340-500, constatando in prima persona quanto emerso. Ricapitolando, quella dell’aereo di Renzi, con relativa foto, oggi 28 luglio è una bufala.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!