L’Amica Geniale in anteprima mondiale alla 75a Mostra del Cinema di Venezia: l’annuncio ufficiale della Rai

Dopo settimane di rumors, la Rai annuncia ufficialmente la proiezione dei primi due episodi de L'Amica Geniale alla 75a Mostra del Cinema di Venezia


INTERAZIONI: 126

Ci vorrà metà agosto per avere il programma completo ma quello che è certo è che L’Amica Geniale sarà in anteprima mondiale alla 75a Mostra del Cinema di Venzia. L’annuncio è arrivato già qualche giorno fa ma solo adesso la Rai ha diramato un comunicato ufficiale per annunciare la presenza della co-produzione di RaiFiction, Tim Vision e HBO, al Festival che si terrà tra fine agosto e inizi settembre.

Al momento non c’è ancora una data ufficiale ma la Rai ha diramato un comunicato stampa ufficiale in cui conferma la presenza della sua serie tratta dal primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante prodotta da Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Domenico Procacci.

Ad interpretare Elena e Lila bambine, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, mentre la versione adolescente sarà affidata, rispettivamente a Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Alla Mostra del Cinema saranno proiettati i primi due episodi de L’Amica Geniale che riporterà i presenti negli anni ’50 per fare la conoscenza della storia di due bambine Elena e Lila, che si sono conosciute sui banchi di scuola e che, nonostante tutto, sono rimaste unite per sempre almeno fino a che una delle due scompare.

La Greco, ormai anziana, siederà al suo computer e inizierà a scrivere la storia sua e di Lila nella pericolosa e affascinante Napoli cavalcando 60 anni di storia. Tutti gli episodi sono diretti da Saverio Costanzo mentre il soggetto e le sceneggiature sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Jennifer Schuur è il produttore esecutivo.

I 4 episodi della prima stagione della serie sono previsti in onda su Rai1 in autunno e, in particolare, dal 30 ottobre con il doppio finale in onda il 13 e il 14 novembre, salvo cambiamenti dell’ultima ora. Alla prima stagione dovrebbero seguirne altre tre per completare la quadrilogia.