The Good Doctor su Rai1 dopo il boom di ascolti: Shaun e la sindrome del Savant negli episodi del 31 luglio

Nuovi casi per Shaun nel prime time di Rai1 dopo il boom di ascolti della scorsa settimana con quasi il 30% di share

the good doctor

INTERAZIONI: 211

The Good Doctor lo si odia o lo si ama, così come è stato per Dr House e così come è per il lavoro di David Shore. A quanto pare gli italiani hanno amato il suo Sherlock in camice bianco e bastone e hanno amato anche il giovane Shaun e la sua sindrome del Savant.

Rain Man e Dustin Hoffman hanno avuto il merito di portare questa sindrome presso il grande pubblico ma adessè è Freddie Higmore, una delle promesse del cinema americano, a calarsi in questi difficili, complicati panni. Una serie di flashback hanno permesso al pubblico di conoscere il passato di Shaun dalla fuga con il fratello alla morte di quest’ultimo, il motivo per il quale ha deciso di cedere alla sua passione per la medicina andando contro tutto e tutti.

La sindrome del Savant causa una serie di ritardi cognitivi ma, accanto, permette lo sviluppo di una particolare abalità anche al di sopra della norma e il settore specifico di Shaun sembra essere legato proprio alla medicina. Il pubblico ha avuto modo di scoprirlo nella prima puntata (in realtà un triplice episodio) che ha permesso a Rai1 di raccogliere quasi il 30% di share con poco più di 5milioni di spettatori, un vero e proprio record contando che siamo in estate e che si tratta di una serie andata in onda già qualche mese fa negli Usa.

Proprio oggi, martedì 24 luglio, in prima serata alle 21.25 su Rai1, andranno in onda tre nuovi episodi dal titolo “Scelte difficili”, “Soltanto la verità” e “Incidenti di percorso” in cui una donna incinta insiste per far rimuovere un tumore al bambino che ha in grembo. Il caso è complesso e non solo dal punto di vista clinico ma anche da quello legale e toccherà a Shaun valutare tutte le varianti e le difficoltà del caso.

Shaun segue il caso di un bambino malato di osteosarcoma al quarto stadio al quale i genitori tengono nascosta la malattia mentre per Claire e Jares arriva un paziente affetto da violente reazioni allergiche. Infine, il dottor Murphy dovrà affrontare per la prima volta una grande emergenza al pronto soccorso per via di un grave incidente stradale.

The Good Doctor tornerà anche martedì prossimo, il 31 luglio, con gli episodi dal titolo “Un altro me”, “La mela verde” e “Vita nuova” in cui  Shaun si troverà faccia a faccia con un paziente autistico, Liam, e sarà a quel punto che il dottor Melendez, per la prima volta, prenderà le sue parti per difenderlo dai pregiudizi dei genitori del giovane paziente. Ecco il promo di questa sera: