Perde clienti Wind Tre: analisi AGCOM poco rassicurante per il vettore unico

Da marzo 2017 a marzo 2018 piccolo esodo da Wind Tre: cosa sarà cambiato con l'avvento di Iliad e ho.mobile?


INTERAZIONI: 20

Notizie non troppo rassicuranti per Wind Tre, che pare stia perdendo utenti, secondo un recente report da poco pubblicato da AGCOM, il riferimento è all’anno solare compreso tra marzo 2017 e marzo 2018, che naturalmente non tiene in considerazione quanto sta accadendo nell’ultimissimo periodo per l’entrata in scena di Iliad e ho.mobile. In linea generale, le utenze mobili appaiono accresciute di numero, visto il passaggio da 98 a 100.6 milioni (i dati sono incentrati su SIM ‘Human’ e SIM ‘M2M’).

Complessivamente parlando, Wind Tre e TIM hanno raggiunto lo stesso risultato, pari al 30.8%, con una differenza importante: il primo operatore si attesta a -1.9%, mentre il secondo si porta a +0.8%. Subito dopo Vodafone a quota 30.2% (+0.4%), seguito dai gestori virtuali (di cui il più popolare sembra essere Poste Mobile, con alle calcagna Fastweb e Lyca Mobile), che vantano la percentuale generale dell’8.2%. Non viene mai menzionato Kena Mobile, i cui risultati sono stati convogliati in quelli totali di TIM (trattandosi di un operatore virtuale direttamente gestito dal principale vettore blu).

Andando più nel dettaglio, le imprese preferiscono Vodafone, a differenza di Wind Tre, gestore prediletto dal punto di vista residenziale. In ogni caso, entrambi i provider si confermano essere in perdita sotto questi profili, rispettivamente dell’1.4 e dell’1.6%. Gli utenti fanno appello al gestore anglosassone per quanto concerne la sottoscrizione di abbonamenti, mentre si affidano all’operatore unico per quanto riguarda le SIM prepagate.

Più defilato TIM, che pare stia riuscendo nel tentativo di fidelizzare gli attuali clienti; diverso il discorso relativo ai virtuali, che si accontentano di ‘leccare le ferite’ di quei consumatori stanchi delle continue rimodulazioni dei tre principali provider nazionali. Un discorso, questo, che non mancheremo di approfondire non appena possibile. Fino a marzo 2018, con quale gestore telefonico di rete mobile eravate? Scrivetecelo nei commenti.