Dichiarazioni shock di Saviano a “Che tempo che fa” su terremotati e migranti: è una bufala?

Ancora una bufala riguardante lo scrittore napoletano. Ecco le ultime dichiarazioni fake che gli sono state attribuite

Saviano

INTERAZIONI: 50

Sta girando da alcune ore su Facebook un meme riguardante il discusso scrittore Roberto Saviano, da tempo al centro di una polemica distanza con Salvini sulla questione migranti e che oggi 20 luglio, proprio per le sue posizioni pro accoglienza, vede associate alla sua persona alcune dichiarazioni incredibili che investono anche i terremotati. L’immagine in questione, più in particolare, riporta un virgolettato dello stesso Saviano durante una puntata di “Che tempo che fa“, al punto che in tanti si stanno chiedendo se si tratti di una bufala o meno.

Di cosa stiamo parlando più in particolare? Un profilo Facebook, probabilmente fake, da alcune ore sta condividendo una serie di immagini riguardanti i soliti Renzi, Boldrini ed ora anche Saviano, imputando loro dei virgolettati che in realtà non sono mai stati pronunciati. Ad esempio, lo scrittore campano a detta della suddetta fonte avrebbe dichiarato quanto segue:

Che schifo, non ci posso credere, LO HA DETTO VERAMENTE!!!
Condividi e fai girare, tutti devono sapere!

“Sinceramente preferisco salvare i rifugiati ed i miei fratelli clandestini, che aiutare qualche terremotato italiano piangucolone e viziato”.

Roberto Saviano a “Che tempo che fa” 03/06/2018

La notizia è stata in qualche modo smascherata anche da bufale.net, come sempre in prima linea in situazioni del genere. Basta dare uno sguardo alla puntata intera di “Che tempo che fa” del 3 giugno per capire che in realtà Saviano non abbia mai pronunciato parole simile. Se da un lato quest’ultimo ha sempre avuto posizioni chiare sul tema dell’immigrazione, e volendo anche su Salvini, allo stesso tempo non si è mai sbilanciato tanto sui raffronti coi terremotati.

Come sempre, dunque, l’invito è quello di raccogliere tutte le informazioni del caso su una notizia prima di ricondividerla, come dovrebbe avvenire in queste ore con Saviano a proposito della questione riguardante il raffronto tra i migranti e i terremotati. Avete notato anche voi questa bufala tramite meme su Facebook? Qui la puntata incriminata di “Che tempo che fa”.