Il medley Roby Facchinetti e Riccardo Fogli al Summer Festival accende Roma nel ricordo dei Pooh (video)

roby facchinetti e riccardo fogli al summer festival

INTERAZIONI: 21

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli al Summer Festival accende Piazza del Popolo nel ricordo dei Pooh, progetto che hanno concluso con il concerto del 30 dicembre 2016 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

I due artisti sono saliti sul palco romano per aprire la terza serata della manifestazione condotta da Ilary Blasi, spiegando i loro esordi come ricorda Roby Facchinetti: “Ai nostri tempi, era difficile far capire che la musica era una cosa seria. Per fortuna ci siamo riusciti”.

Il loro progetto è partito con il rilascio di un disco nel quale hanno voluto includere inediti e brani di repertorio, tra alcuni grandi classici dei Pooh e testimonianze da solisti dei due artisti coinvolti. Il primo singolo estratto porta anche la firma dell’indimenticato Valerio Negrini, autore di gran parte del repertorio della band. Strade ha quindi aperto il loro nuovo corso artistico, con il ritorno in radio appena prima dell’annuncio della partecipazione al Festival di Sanremo.

I due ex Pooh hanno quindi partecipato all’ultima edizione della kermesse condotta da Claudio Baglioni, nel quale hanno gareggiato con Il segreto del tempo che non ha riscosso i risultati sperati. Il percorso è continuato con un tour che condurranno anche in estate fino al mese di settembre. I concerti sono iniziati nel mese di maggio tra Milano e Roma e nel quale è stato registrato un programma che potrebbe essere trasmesso molto presto.

Il desiderio di continuare a fare musica è arrivato dopo la conclusione del progetto con i Pooh, al quale hanno deciso di mettere fine nel 2016 dopo 50 anni trascorsi insieme. La tournée per l’addio alle scene è stata sensazionale, andando a toccare anche gli stadi per poi concludersi con un’ampia sessione nei palasport che ha visto Bologna come tappa conclusiva dei concerti con i quali hanno voluto congedarsi dal pubblico e continuare a produrre in via individuale (qui il video dell’esibizione al Wind Summer Festival).