Le grandi rinunce del Presidente della Croazia: esempio o bufale social?

Cosa c'è di vero dietro al meme riguardante il Presidente della Croazia? Analizziamo meglio questa vicenda

Presidente della Croazia

INTERAZIONI: 10

La recente finale della Coppa del Mondo di calcio ha fatto tornare di moda un personaggio piuttosto social, vale a dire il Presidente della Croazia. A dirla tutta, un’imprecisione relativa al meme che tanto sta girando in questi giorni su Facebook emerge già da questa dicitura, in quanto Kolinda Grabar-Kitarovic non può essere considerato “Presidente”. La Croazia, infatti, non è una Repubblica presidenziale ma parlamentare. Analizziamo dunque alcune fake news emerse dopo la finale dei Mondiali tra la Francia e la stessa Croazia.

Il primo punto del meme relativo al Presidente della Croazia mette in evidenza la vendita dell’aereo presidenziale, quando in realtà tale velivolo non è mai esistito. In secondo luogo, in passato sono state vendute delle auto vecchie, ma non le fantomatiche 350 auto blu di cui si parla nella foto. L’elemento più incredibile di questa bufala riguarda però il falso taglio dello stipendio di Kolinda Grabar-Kitarovic: oltre a non risultare nemmeno quello, addirittura nel 2017 pare ci sia stato un aumento.

Allo stesso tempo, pare chi il Presidente della Croazia sembrerebbe non aver mai abbassato lo stipendio degli ambasciatori, contrariamente a quanto viene riportato all’interno del meme di cui vi parlavo in precedenza. Dubbi anche sul bonus bebè, da molti definito più articolato di quanto emerga dalla foto, mentre i debunker in queste ore stanno insistendo molto sulla questione del taglio degli stipendi per i senatori.

L’aspetto comico di questa vicenda, infatti, risiede nel fatto che in realtà non esistono senatori nel Paese. Insomma, richiamando l’esempio dei politici italiani, l’ennesima pagina Facebook ha deciso di marciare sul malcontento del nostro popolo verso questa classe, spingendo al massimo quella che è a tutti gli effetti la bufala riguardante il Presidente della Croazia. Al momento, nessuno dei punti esaminati risulta essere del tutto veritiero.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!