Non finiscono i problemi Iliad Italia: trasparenza criticata dal Codacons

Nuovi problemi all'orizzonte per Iliad Italia, questa volta accusata dal Codacons


INTERAZIONI: 7

Non sembra finiranno troppo presto i problemi per Iliad Italia, che, dopo la condanna del Giurì di cui vi abbiamo parlato ieri in merito alla pubblicità segnalata da TIM e Vodafone, dovrà fare i conti anche con il Codacons in merito alle condizioni contrattuali da sempre decantate dallo stesso gestore di origine transalpina.

Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori ci tiene a fare luce circa la clausola in base alla quale Iliad Italia dichiara invariabile la sua unica tariffa, quella che prevede, al prezzo di 5.99 euro mensili, l’ottenimento di minuti e SMS illimitati, oltre che l’erogazione di 30GB, e sostenendo quindi che risulterà la stessa per sempre. Eppure nelle condizioni generali si può chiaramente leggere della possibilità, da parte del quarto operatore nazionale, di modificare, all’occorrenza, la disciplina contrattuale.

La nota associazione dei consumatori si sta battendo affinché Iliad Italia rimuova tale clausola e specifichi all’interno delle condizioni contrattuali quel ‘per sempre’ di cui il provider si è forgiato fin dal suo primo giorno in Italia. Il Codacons dichiara anche di essere disposto ad intraprendere una controversia legale affinché quanto sopra pronunciato venga rispettato. Lo stesso mette altresì in evidenza l’applicazione, da parte di Iliad Italia, della tariffa base (di 0.90 cent/MB consumato) all’esaurimento del traffico dati disponibile, cosa che viola la delibera AGCOM 326/2010, che invece intima ai gestori telefonici di interrompere il flusso di trasmissione allo scattare dell’esaurimento del credito, senza alcun addebito o spesa aggiuntiva che debba essere sostenuta dal cliente finale.

Il quarto operatore nazionale sarà chiamato a difendersi dalle accuse, rispondendo a tutto quanto gli è stato sindacato dal Codacons, che proprio non ci sta a chiudere un occhio ed a voltarsi dall’altra parte. Come credete evolverà la questione?