Spunta blu per Instagram: funzione in arrivo per account verificati

Potrebbe presto essere possibile fare richiesta su Instagram della spunta blu per gli account verificati


INTERAZIONI: 43

Potrebbero essere in procinto di arrivare le spunte blu per gli account verificati di Instagram, visto che la funzionalità si è già resa disponibile per il territorio australiano, anche se a margine di alcuni iPhone. La compagnia sembra stia predisponendo l’estensione dell’opzione anche per i dispositivi Android, anche se non è ancora ben chiaro quando, e soprattutto in quali Paesi, arriverà. Il servizio offre la possibilità agli utenti di fare richiesta esplicita di verificabilità del proprio account: avanzata la propria domanda, spetterà poi al team di Instagram vagliare ogni petizione su base individuale, ed eventualmente andarla ad accettare (concedendo di fatto la spunta blu) o respingere.

La funzione, come sopra accennato, interessa per adesso solo un numero ristretto di iPhone, tra l’altro localizzati nel solo territorio australiano, cosa che lascia pensare l’opzione sia ancora in fase di test. Al termine della fase di sperimentazione, in caso di esito positivo, la possibilità da parte degli utenti di richiedere la spunta blu per il proprio account verificato potrebbe venire estesa anche in altri mercati, sebbene non si conoscano ancora le tempistiche esatte. Com’è facile immaginare, la società vorrà prima testare per bene questo nuovo servizio, per poi nell’eventualità decidere di propagarne l’utilizzo a livello mondiale.

L’iter per l’integrazione delle nuove funzionalità in genere è sempre questo, anche per saggiare il livello di gradimento del pubblico, e quindi per meglio capire se nell’effettivo vale la pena proporla su larga scala, o lasciar cadere la cosa (in base ai risultati raggiunti, ed alle recensioni arrivate da parte del pubblico, sempre e comunque sovrano). Non appena avremo raccolto maggiori dettagli su tutta la vicenda relativa all’aggiunta della spunta blu per gli account verificati nell’ambito del social network Instagram, provvederemo a stendere un’ulteriore punto della situazione.