Persistono problemi Whatsapp con il backup: cosa fare in attesa di un aggiornamento?

Proviamo ad analizzare la situazione più da vicino, in merito ad una questione che sta facendo discutere parecchio

Whatsapp

INTERAZIONI: 15

Stiamo aspettando tutti un nuovo aggiornamento di Whatsapp richiesto a gran voce soprattutto dagli utenti Android, considerando il fatto che in questi giorni è emerso un problema assolutamente inaspettato sul fronte backup. A detta di molti, infatti, questa banale operazione che in teoria dovrebbe portare al consumo di pochi MB, in alcune circostanze raggiunge incredibilmente anche la soglia dei GB, mettendo in seria difficoltà coloro che hanno un piano dato legato ad un numero non così elevato di giga.

Come riportato pochi giorni fa tramite apposito articolo, sarà fondamentale il rilascio di un nuovo aggiornamento per mettersi alle spalle il bug in questione. Nel frattempo, come possiamo affrontare al meglio il problema? Tutto ruota attorno alle impostazioni dell’app, quelle che di solito tendiamo ad ignorare in quanto fondamentalmente diamo per scontate tante cose sul funzionamento di questo servizio. Vediamo dunque più da vicino cosa è necessario fare per limitare al massimo il disagio in questo particolare contesto.

Entrate all’interno di Whatsapp e selezionate i tre puntini in alto a destra, quindi la voce “Impostazioni”. A questo punto recatevi in “Chat” e poi in “Backup delle chat”. Potrete notare un nuovo menù attraverso il quale avrete la possibilità di gestire al meglio queste operazioni. Ad esempio, potrete definire un intervallo di tempo più lungo per il backup automatico dei dati memorizzati con Whatsapp, dando ad esempio il tempo allo staff di rilasciare un nuovo aggiornamento per l’applicazione.

Se poi volete tagliare la testa al toro, potete dire alla stessa app di effettuare il backup solo in caso di copertura della connessione WiFi. In questo modo Whatsapp non avrà più la possibilità di succhiare un numero eccessivo di GB dal vostro piano, limitando al massimo gli effetti del bug di cui tutti parlano in questo periodo.