Allarme algoritmo Facebook con cerchie di 25 persone: bufala antica riesumata?

Oggi 10 luglio torna attuale una fake news che produce tanta disinformazione sul social network

Algoritmo Facebook

INTERAZIONI: 553

Sta nuovamente spopolando una catena che ci parla di un presunto aggiornamento dell’algoritmo Facebook, attraverso il quale il social network avrebbe deciso di restringere notevolmente la cerchia degli amici per i quali siamo abilitati ad osservare i post all’interno del nostro stream. Si tratta di una voce che ha creato un certo allarme tra gli utenti meno esperti, i quali evidentemente stanno cercando approfondimenti come questo per capire se ci sia un fondo di verità o meno nella notizia.

La realtà dei fatti è scontata e ci riporta a quanto condiviso con voi durante il mese di febbraio, quando ebbi modo di riportarvi una bufala incentrata sul falso aggiornamento dell’algoritmo di Facebook. In sostanza, la catena ci tiene ad avvisare tutti che da un po’ di tempo a questa parte il famoso social network tende a farci visualizzare all’interno della nostra Home i post di 25 amici selezionati, escludendo automaticamente tutti gli altri. Una notizia più volte smentite anche dalla piattaforma, ma questo non ha in alcun modo fermato la corsa dei “bufalari”.

E così, dopo circa cinque mesi rieccoci qua a parlare di una notizia che in realtà non esiste, in quanto non è mai stato concepito un algoritmo Facebook così restrittivo per coloro che utilizzano il social network numero uno al mondo. Oltre al dato numerico riguardante i 25 amici, come riconoscere questa catena? All’interno del messaggio gli amici di chi la ricondivide vengono invitati a commentare il tutto con un adesivo o un semplice “ciao”, per poi ripubblicare a loro volta il messaggio.

Insomma, fate presente a chi ci è cascato che quella della modifica all’algoritmo Facebook è la solita bufala che possiamo visualizzare sui social, contenente un numero impressionante di informazioni sbagliate per gli utenti meno esperti su queste dinamiche.

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3770203990 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito!