Online un leak di Doctor Who 11 con Jodie Whittaker? BBC annuncia azioni legali per gli hacker

Alcuni hacker avrebbero rubato un leak di Doctor Who 11 in cui viene mostrato il debutto di Jodie Whittaker. BBC ha annunciato azioni legali per coloro che si sono introdotti nel sistema rubando l'episodio.


INTERAZIONI: 13

In un’epoca in cui Internet è disponibile a tutti, alcuni hacker sono riusciti ad accedere al sistema di BBC Studios, rubando il primo leak di Doctor Who 11 e rilasciandolo online. La clip dura 53 secondi e si vede Jodie Whittaker al debutto come nuovo Signore del Tempo.

Ora BBC ha annunciato che intraprenderà azioni legali contro coloro che hanno messo online il materiale. Sul comunicato stampa postato sul website britannico si legge che gli studios hanno presentato il caso alla Corte Federale della California. Tutti stanno prendendo l’argomento di “distribuzione illegale molto seriamente”, come spiegano sul sito.

Un portavoce dei BBC Studios ha aggiunto che “lotteremo per proteggere i nostri produttori televisivi, gli spettatori e coloro che usufruiscono gratuitamente dei nostri programmi, da qualunque violazione di sicurezza, per garantire ai fan di Doctor Who di guardare la versione finale e completa dell’episodio quando andrà in onda.”

Da quanto si apprende, il leak di Doctor Who è stato messo online la scorsa settimana. Le indagini sono partite non appena i vertici della televisione britannica hanno appreso del furto. Fortunatamente, il video in questione è una versione incompleta con una musica temporanea, ed è un episodio che necessita dei controlli post-produzione. Questi elementi potrebbero aiutare gli investigatori nell’identificare l’origine del leak, prima che venisse pubblicato sul forum Tapatalk.

Alcuni utenti sulla piattaforma online Discord, usata spesso per scambiare e condividere informazioni relative ai videogiochi, hanno avuto modo di guardare la clip e parlarne. Gli BBC Studios sono perciò corsi ai riparti rimuovendo il leak di Doctor Who dai social media e da qualunque piattaforma video.

I fan della serie britannica sperano che a questo punto il video finale verrà mostrato durante il San Diego Comic-Con, dove il cast dell’undicesima stagione presenterà il nuovo Dottore davanti a un folto pubblico di appassionati.