Le condizioni di salute di Toto Cutugno dopo il malore in Belgio, le sue parole: “Adesso sto bene”

Toto Cutugno rompe il silenzio e spiega il suo malessere.

toto cutugno

INTERAZIONI: 11

Le condizioni di salute di Toto Cutugno ora sono stabili e l’artista spera di tornare al più presto alle attività live.

Toto Cutugno si trovava nella cittadina belga di Seraign, dove si sarebbe dovuto esibire al Festival della canzone italiana come ospite d’onore, quando un malore improvviso lo ha costretto a un ricovero d’urgenza a Liegi con il conseguente annullamento dell’evento gratuito della durata di 3 serate organizzate dal centro culturale italiano.

Le condizioni di salute di Toto Cutugno non sembravano destare preoccupazioni ma la cancellazione degli eventi non rassicurava i fan a proposito della sua eventuale ripresa delle attività musicali.

A spiegare il malessere ci ha pensato lo stesso Toto Cutugno, dichiarando all’agenzia Ansa il motivo del ricovero in ospedale: è stata colpa del caldo.

“Vorrei tranquillizzare tutti, il caldo eccessivo di questi giorni ha causato un momentaneo stato di debolezza che mi ha costretto a non esibirmi in Belgio. Adesso sto bene, qui in ospedale mi fanno sentire a casa, c’è una consistente percentuale di medici e infermieri italiani ma anche russi, insomma il mio pubblico mi sostiene e si prende cura di me”.

Le condizioni di salute di Toto Cutugno sono quindi buone e non vi è motivo di preoccuparsi. Il malore è stato causato esclusivamente dalle alte temperature di questi giorni d’estate che, in Belgio come in Italia, sono ben lontane dal fresco primaverile.

Il cantautore sarà dimesso nei prossimi giorni e ha già confermato che riprenderà il suo tour internazionale rassicurando tutti i fan che dopo qualche giorno di riposo potrà procedere a riprogrammare i concerti cancellati: “In settimana sarò dimesso e dopo qualche giorno, di riposo riprenderò il tour internazionale”.

Il suo staff smentisce problemi cardiaci, come invece era stato ipotizzato dalla stampa locale.

Il primo ad annunciare il malore del cantautore è stato Eric Vanbrabant, assessore allo sport e alla cultura, che in un post su Facebook, dopo aver ringraziato il pubblico intervenuto all’evento per il rispetto dimostrato quando è stata comunicata la notizia dell’ annullamento del concerto dell’ artista ha dichiarato: “Ne approfitto per riferirvi che Toto Cutugno è ricoverato e le sue condizioni sono stabili”.