Stravolti i gruppi WhatsApp, come solo gli amministratori possono inviare messaggi e bloccare gli altri membri

Novità molto corposa che cambierà il volto delle chat collettive, ecco cosa possono fare ora gli amministratori

gruppi WhatsApp

INTERAZIONI: 29

Un cambiamento epocale nei gruppi WhatsApp è atterrato nell’applicazione di messaggistica proprio in queste ore. Da oggi 29 giugno  gli amministratori potranno decidere di limitare l’invio dei messaggi nei gruppi solo a loro stessi e decidere invece di bloccare la condivisione di contenuti nella chat collettiva da parte di tutti gli altri membri. Questi ultimi, nel momento in cui tenteranno di interagire, in realtà, risponderanno solo in chat privata e soltanto al moderatore del gruppo.

Avevamo già parlato dell’imminente rivoluzione nei gruppi WhatsApp anche in termini di misura anti-spam con le chat collettive non più invase da qualsiasi contenuto, anche poco coerente. Con questa sostanziale modifica, proprio i gruppi all’interno dell’applicazione di messaggistica diventano molto simili a alle liste ma con una sostanziale differenza lato privacy: tutti continueranno ad accedere ai numeri e le informazioni di ogni altro membro della piccola “community”.

Al momento di questa pubblicazione, come ci comunica l’informatore WABetaInfo, la preziosa novità è attiva su iPhone grazie all’aggiornamento 2.18.70, mentre potrebbe tardare solo di qualche ora per Android, in riferimento al rilascio della versione dell’app 2.18.201. Niente panico tuttavia, chiunque utilizza i gruppi WhatsApp, anche su Windown shone, avrà prestissimo la funzione.

Veniamo ad una semplice guida: come è possibile settare i gruppi WhatsApp affinché solo gli amministratori e non i singoli iscritti possano inviare messaggi? All’interno della scheda gruppo appunto, sempre se si è il moderatore dello stesso, bisognerà selezionare la voce Impostazioni e di seguito operare sulla voce “Invio messaggi” contrassegnata dall’icona di un altoparlante. Le due opzioni possibili saranno “Tutti i partecipanti” e “Solo gli amministratori”. Nel momento in cui verrà effettuata la scelta, una notifica in chat avvertirà tutti gli iscritti della modifica apportata. Semplice e immediato insomma.

Chi tra i nostri lettori sta già accedendo alla funzione e ha “silenziato” nei suoi gruppi WhatsApp tutti i relativi membri?