Google sfida PS5 e Xbox Scarlet con una nuova console Android?

Google sarebbe pronta a lanciare la propria piattaforma di gioco, una console Android.

Console Android

INTERAZIONI: 9

Google potrebbe essere impegnata con lo sviluppo di una nuova piattaforma da gioco per competere con Sony e Microsoft, insomma una console Android. L’obiettivo infatti sarebbe il mercato dei giochi di fascia alta. Un rapporto di Jason Schreier di Kotaku ha svelato alcuni dettagli sulla nuova piattaforma che Google vorrebbe realizzare.

La nuova piattaforma di gioco di Google è conosciuta per ora come Project Yeti e dovrebbe essere caratterizzata da un servizio di streaming e qualche tipo di hardware. Su quest’ultimo non si conoscono molti dettagli e quindi non è ancora stato reso noto se sarà una vera e propria console Android da gioco o solo un terminale per il servizio di streaming di Google. L’unica cosa certa è che Google intende competere con le prossime PS5 e Xbox Scarlet.

Google ha deciso di reclutare veterani del settore dei videogiochi come Phil Harrison, che in passato ha già lavorato sia su PlayStation sia su Xbox. Inoltre sta anche coinvolgendo diversi sviluppatori di giochi nella creazione di alcuni titoli, saranno del tripla A?.

Durante GDC 2018, un rappresentate di Google avrebbe incontrato diverse personalità di spicco dell’industria e dello sviluppo proprio per discutere del nuovo Project Yeti. La stessa compagnia inoltre ha partecipato all’E3 2018 per cercare di acquisire interi studi. Dalle prime indiscrezioni trapelate in rete sembra che la piattaforma streaming potrebbe funzionare come GeForce Now di Nvidia, con i giochi che verrebbero reindirizzati da potenti computer centralizzati e poi trasmessi in streaming su dispositivi economici.

Sull’hardware invece non si conosce ancora nulla anche perché non è ancora chiaro se Google sia seriamente intenzionata a sfidare PlayStation 5 e la prossima Xbox dal punto di vista della potenza, realizzando così grandi specifiche tecniche. Google però potrebbe anche decidere di lanciare sul mercato un nuovo dispositivo più economico, meno dotato tecnicamente ma in grado di garantire ottimo servizio di streaming. Non è infatti ancora chiaro se Google sia intenzionata a realizzare una console Android di fascia alta, ma di sicuro nei prossimi anni la sfida nel campo delle console sarà ancora più accesa.