Una cascata di novità per Telegram: doppio aggiornamento iPhone e Android

Già dimenticati i problemi Telegram di ieri 27 giugno: doppio aggiornamento iPhone e Android ricco di novità importanti


INTERAZIONI: 7

In grande ripresa Telegram, che, nonostante i problemi palesati ieri (di cui vi abbiamo parlato qui), ha rilasciato un doppio aggiornamento: versione 4.8.3 per iPhone, e release 4.8.10 per dispositivi Android. La maggior parte delle funzioni messe a disposizione risultano condivise tra le due piattaforme, con qualche piccola differenza a favore dell’iterazione realizzata per l’OS mobile di Google. Affondiamo comunque il colpo, per farvi meglio capire di cosa esattamente stiamo parlando.

Per prima cosa, è possibile intercambiare un’immagine oppure un video in precedenza inoltrati con un content differente, e perfino arricchirlo con una didascalia. Le nuove versioni di Telegram permettono di mandare in riproduzione le note vocali e le clip video ricevuta al doppio della velocità. Non è da sottovalutare neppure l’opzione che consente di contrassegnare una conversazione come letta o non letta, così come quella che vi offre l’opportunità di scegliere cosa inoltrare al momento della condivisione di un contatto (numero cellulare, fisso, indirizzo di posta elettronica, domicilio, etc.).

Puntellata a dovere anche la ricerca globale, che adesso vi garantisce, una volta trovato quello che stavate cercando all’interno di qualsivoglia chat, di tornare indietro al punto in cui eravate prima, permettendovi di risparmiare un bel po’ di tempo e fastidio. Per quanto riguarda le ‘esclusive’ Android, nel corso della digitazione di un messaggio, potete selezionarne una parte e poi schiacciare su ‘crea link‘ al menù di formattazione, per inserire la relativa URL, chiaramente cliccabile; infine, risulta possibile cancellare l’invio dei messaggi non ancora inoltrati.

Miglioramenti senz’altro importanti, che potrebbero anche aumentare di gran lunga il bacino d’utenza di Telegram, che continuerà a dare parecchio filo da torcere a WhatsApp. Se non l’avete già fatto, correte ad effettuare il vostro aggiornamento per poter sperimentare in prima persona tutte le novità sopra illustrate.