Ecco arrivato Instagram Lite: meno problemi in futuro? I sicuri vantaggi

Vantaggi chiari nell'utilizzo di Instagram Lite: la versione classica continua a dare qualche problema di troppo


INTERAZIONI: 7

Il gruppo Facebook ha deciso di lanciare in mischia Instagram Lite, rilasciato senza troppi proclami sul Play Store, anche se al momento disponibile solo presso alcuni mercati, tra cui quello messicano. L’obiettivo è quello di fornire i giusti strumenti ai territori in questo momento emergenti, affinché possano disporre di pacchetti software mirati, e non vengano automaticamente esclusi perché sprovvisti. Instagram Lite ha un peso di appena 573 kilobyte (la versione tradizionale ha un peso di circa 30MB, la differenza è quindi tangibile), ed occupa quindi meno spazio all’interno dello spazio di archiviazione degli smartphone meno performanti.

La nuova applicazione consumerà anche meno dati, e prenderà ad avviarsi più rapidamente. Entro la fine del 2018, la società capitanata da Mark Zuckerberg estenderà la versione alleggerita del social network dedicato alla condivisione dei propri scatti anche ad altri mercati (speriamo non manchi quello italiano). Di contro a quanto si possa pensare, Instagram Lite appare piuttosto completo: col suo utilizzo non bisognerà rinunciare al feed, alle storie ed alla tab ‘Esplora’. Per adesso non risulta possibile inoltrare messaggi, ma scommettiamo l’opzione verrà integrata il prima possibile (manca del tutto la piattaforma IGTV di ultima fattura).

Circa tre anni fa, esattamente nel giugno 2015, il gruppo Facebook diede alla luce Facebook Lite (raggiungendo quota 100 milioni di utenti mensili attivi nel giro di appena 9 mesi dal lancio), e più recentemente, per la precisione lo scorso anno, lo stesso accade con Messenger Lite (il servizio di messaggistica istantanea relativo ai contatti dello stesso social blu). Dispiace solo che Instagram Lite non risulti ancora disponibile sotto forma di file APK: non appena reperibile, sarà possibile innestarlo a bordo dei propri dispositivi Android per immergersi subito nelle sue funzionalità, senza dover per questo rinunciare ad un’esperienza di utilizzo fresca e leggera.