OM incontra Mecna per Blue Karaoke, il nuovo album tra un piano B e un auspicio per il futuro: “Spero che la mia musica duri nel tempo”

Mecna presenta il nuovo album Blue Karaoke: l'intervista di OM-OptiMagazine.

Mecna per Blue Karaoke

INTERAZIONI: 141

OM-OptiMagazine incontra Mecna per Blue Karaoke, il nuovo album disponibile da venerdì 22 giugno in tutti i negozi di dischi e digital store, oltre che sulle piattaforme streaming.

Blue Karaoke è il quarto album in studio del rapper italiano, in uscita oggi 22 giugno e anticipato nei mesi scorsi dai singoli Pratica e Tu ed io. Il cantautore foggiano descrive il titolo dell’album come una necessità di esprimere la propria musica “Blue”, che in inglese assume anche il significato di “triste”, oltre che il desiderio di rimanere nel tempo“Il termine Karaoke sta a simboleggiare un auspicio, in quanto il karaoke è un mezzo che permette di capire se un brano ha superato il tempo”, spiega Mecna (al secolo, Corrado Grilli).

In questo momento di grande fermento musicale, di tante uscite discografiche, mi sono chiesto che cosa rimarrà veramente. Io spero che le mie canzoni possano durare nel tempo“.

In Blue Karaoke, sono presenti anche tre collaborazioni importanti, un primo confronto con altri artisti del panorama rap italiano: Hotel vede il featuring di Fabri Fibra, CoCo duetta con Mecna in Tu ed Io, mentre in Ottobre Rosso v’è la voce di Ghemon, per raccontare la difficoltà di appartenere alla scena del rap e del cantautorap italiano.

Non faccio spesso collaborazioni nei miei progetti, ma in questo momento avevo voglia di confrontarmi con qualcuno. CoCo, Ghemon e Fibra sono tutti artisti con cui ho un rapporto umano perché mi piace prima di tutto avere una stima personale e poi artistica“.

Molteplici le influenze di Mecna per Blue Karaoke, un album ricco di temi e generi musicali, raccolti via via nel tempo: “Più vado avanti con la musica, più trovo nuovi spunti e modi di scrivere”, racconta il rapper a proposito del suo percorso musicale (parallelo a quello da grafico).

Faccio musica in maniera molto rilassata, mi è sempre piaciuto attingere a vari generi e non mi sono mai fermato solo a fare canzoni rap, sin da quando scrivevo in cameretta“.

In Blue Karaoke, è presente anche una traccia dal titolo Piano B, dedicata al suo “vero lavoro”, ovvero il grafico:

Avere un piano B nella vita è uno dei miei punti fissi: io faccio il grafico, è il lavoro vero per me. Piano B è la canzone che parla proprio dell’esigenza di avere un’altra strada, anche per essere più agguerrito nella musica“.

A breve anche i primi appuntamenti live: Mecna si esibirà in un concerto unico il 12 luglio al Circolo Magnolia di Milano. I biglietti sono ancora disponibili in prevendita online su Ticketone o via call center. Ospite annunciato è proprio CoCo. In autunno, invece, vi sarà un tour nei club italiani.

Di seguito, tracklist e audio di Blue Karaoke, il nuovo album di Mecna.

Senza di me
Pratica
Hotel (ft. Fabri Fibra)
Non sono come te
Piano B
Tu ed Io (ft. CoCo)
Bugie
Ottobre rosso (ft. Ghemon)
Un drink o due
31/09