A rilento l’aggiornamento Samsung Galaxy S8: primo rilascio di giugno al via

Rilascio partito, finalmente. Anche se agli italiani toccherà ancora aspettare.

Samsung Galaxy S8

INTERAZIONI: 7

Che fine ha fatto l’aggiornamento Samsung Galaxy S8 di giugno? Ci riferiamo alla patch di sicurezza del corrente mese che, di fatto, fino ad oggi 18 giugno, non ha fatto capolino sui dispositivi italiani, né quelli serigrafati, né quelli no brand. Un passo in avanti tuttavia è stato compiuto in queste ore, almeno oltreoceano.

Come ci comunica SamMobile, ecco che l’aggiornamento Samsung Galaxy S8 è appena partito negli Stati Uniti. La distribuzione del firmware che risolve le vulnerabilità così come individuate dalla stessa Google e dal produttore è partita in questa giornata pure per il Galaxy A6+ e il Galaxy J7 Pro.

Già ad inizio mese avevamo elencato i dettagli del pacchetto pensato per ammiraglie vecchie e nuove e per i  device di fascia media. Abbiamo dunque specificato che le vulnerabilità superate davvero critiche  (in totale) erano esattamente cinque, non di più. Nessuno stravolgimento in arrivo con il firmware in questione ma per avere un device sempre protetto e non a rischio, l’update è certamente auspicabile.

Dopo il primo passo negli Stati Uniti, quando l’aggiornamento Samsung Galaxy S8 (e naturalmente pure S8 Plus) di giugno dovrebbe arrivare? Dopo il primo via ufficiale su modello americano che ricordiamo, si differenzia da quello europeo per il processore, ossia con unità  Qualcomm Snapdragon al posto del chip Exynos proprietario. Lo sviluppo software dei rispettivi update dunque segue per forza di cose due strade diverse ma l’avvio della procedura anche se lontano da noi, lascia ben sperare sul prosieguo del roll-out.

Ci sono pochi dubbi sul fatto che l’aggiornamento Samsung Galaxy S8 di giugno partirà entro i nostri confini prima su dispositivi no brand e magari anche Vodafone e solo successivamente su tutti gli altri modelli serigrafati con gli altri vettori. Occhio dunque alle notifiche in arrivo, quella via OTA del pacchetto si spera giunga a giorni.