Novità PS5 su processore e GPU, quanto sarà potente?

L'obiettivo di PS5l, come quella della nuova Xbox, saranno i 60 fps a 4K nativi.

PS5

INTERAZIONI: 7

PlayStation 5 avrà una CPU Zen e GPU Navi di AMD stando ad un nuovo report di Forbes, che praticamente ha confermato così i rumor delle ultime settimane. Di recente Forbes ha pubblicato un nuovo report con cui ha svelato quella che potrebbe essere la nuova architettura hardware di PlayStation 5. Stando a una fonte anonima interna all’industria, la prossima console Sony monterà molto probabilmente CPU Zen e GPU Navi di AMD.

PS5 avrà una architettura

Quest’ultima potrebbe addirittura essere stata progettata proprio per la PlayStation 5 in collaborazione con Sony. Questo progetto invece avrebbe potuto addirittura posticipare quello di RX Vega di AMD. Se Navi fosse stata progettata in collaborazione con Sony, allora questa architettura non sarebbe in competizione con il mercato desktop high-end di Nvidia.

Forbes inoltre ha sottolineato che non è chiaro se AMD costruirà un chip Zen personalizzato con un SoC (sistema su chip) unico per includere entrambe le componenti o se le integrerà separatamente. Inoltre nel report di Forbes non c’è alcun riferimento ad un presunto coinvolgimento di Microsoft nello sviluppo di Navi. Microsoft invece potrebbe abbandonare l’architettura AMD, per una nuova console dopo Xbox One X nota attualmente con il nome in codice Scarlet. Tutto questo perché potrebbe essere interessata a un nuovo design che potrebbe prevedere l’utilizzo di Vega e di una CPU Ryzen più classica.

Quanto sarà potente PS5 a tutt’oggi nessuno può dirlo. Certo è che un’uscita nel 2020-2021 è molto probabile. Questo permetterà di abbattere i costi della console e quindi avere un prezzo per i consumatori più basso. Sony vorrà sicuramente tenere il prezzo abbordabile, quindi a meno di 400 euro. Ne passerà di tempo, arriveranno di sicuro nuove speculazioni.

Nei prossimi due anni comunque usciranno su PS4 tantissimi titoli in esclusiva come Days Gone, The Last of Us Part 2, Spider-Man e molti altri.